Gabriella Martinelli e Lula, chi è il duo in gara tra i Giovani del Festival di Sanremo 2020 | Nuove Proposte
Gabriella Martinelli e Lula sono due giovani cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020 tra le Nuove Proposte di questa settantesima edizione condotta da Amadeus. Il gruppo è uscito vincitore dal concorso Area Sanremo, ottenendo così il pass per l’Ariston nella gara dal 4 all’8 febbraio.
Ma chi sono Gabriella Martinelli e Lula? Il duo si esibirà con il brano Il gigante d’acciaio, ovvero l’Ilva di Taranto. Come Matteo Faustini, anche loro escono da Area Sanremo. Scopriamo insieme la loro carriera, le canzoni e la vita privata della band.
Gabriella Martinelli e Lula chi è il cantante dei Giovani di Sanremo 2020: la carriera | Le canzoni
Il duo composto da Gabriella Martinelli e Lula si esibirà sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Gabriella è una giovane cantautrice di origini pugliesi e di grande personalità. La 32enne è ormai romana d’adozione, e ha frequentato nella Capitale l’Officina Pasolini, accademia diretta da Tosca.
Il brano che portano al Festival si intitola Il gigante d’acciaio e parla dell’Ilva di Taranto. Martinelli inizia la sua carriera come artista di strada girando l’Europa, ed esibendosi in diversi club e teatri di varia grandezza e importanza.
Ha vinto diversi premi, tra cui quello Botteghe d’autore, quello Bindi, Musicultura e Tenco ascolta. Il suo vero esordio discografico arriva nel 2015 Ricordati di essere felice, seguito tre anni dopo la La pancia è un cervello col buco, un album in cui parla di storie di donne.
Nel 2019 Gabriella Martinelli decide di unirsi artisticamente con Lula e insieme i due tentano l’avventura di Area Sanremo. Il loro brano sull’Ilva è molto forte e gli permette di risultare tra i due vincitori di questa edizione, insieme a Matteo Faustini.
Il profilo Instagram ufficiale di Gabriella Martinelli è seguito da oltre 4200 persone.