Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Funerali Carla Fracci streaming e diretta tv: dove vederli

Di Antonio Scali
Pubblicato il 29 Mag. 2021 alle 12:22

Funerali Carla Fracci streaming e diretta tv: dove vederli

Milano e l’Italia piangono Carla Fracci, la regina della danza che si è spenta a 84 anni. I funerali di Carla Fracci si svolgono oggi, sabato 29 maggio 2021, dalle ore 14:45 nella basilica di San Marco, a Milano. Già da ieri, 28 maggio, è stata aperta la camera ardente dell’étoile, allestita nel foyer della Scala, il suo teatro, la sua seconda famiglia. Ma dove vedere i funerali di Carla Fracci in diretta tv e in streaming? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

In tv

Per l’occasione Rai 1 cambia la propria programmazione e trasmetterà in diretta i funerali di Carla Fracci. Collegamento oggi a partire dalle 14.45, da Milano, per uno speciale del Tg1 con la conduzione di Stefania Battistini ed Elena Fusai, per raccontare le esequie della diva della danza mondiale. Anche le principali reti all news, come Skytg24 e Rai News, seguiranno l’evento in diretta.

Funerali Carla Fracci streaming live

Non sono tv. Potete seguire i funerali di Carla Fracci anche in streaming grazie alla piattaforma gratuita RaiPlay che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su Raiplay sarà possibile rivedere tutto grazie alla funzione on demand.

Chi era

Di umili origini, suo padre Luigi Fracci era alpino sergente maggiore in Russia e sua madre Rocca Santina era operaia alla Innocenti di Milano (bersaglio del Bomber Command britannico), ha una sorella Marisa Fracci, anch’essa ballerina di danza classica, formatasi presso la scuola di ballo del teatro alla Scala di Milano.

Con l’inizio della guerra Carla e la sua famiglia sfollarono presso la campagna di Volongo dalla nonna materna Argelide. Lì Carla vive un’infanzia felice circondata dalla natura. Con l’inizio della scuola elementare si trasferisce dalla zia a Ca’ Rigata di Gazoldo degli Ippoliti, per poi fare ritorno a Milano al termine della guerra, dove suo padre divenne impiegato dell’azienda tranviaria come bigliettaio. Spesso i suoi genitori la portavano con loro al Circolo ricreativo dell’azienda di trasporti di suo padre, e fu lì che alcuni amici dei suoi genitori notarono in lei uno spiccato senso del ritmo e li convinsero a farla provare l’audizione al Teatro alla Scala.

Carla Fracci sin dal 1946 studia alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Dopo due anni diviene danzatrice solista, quindi prima ballerina nel 1958. Tra la fine degli anni cinquanta e durante gli anni settanta danza con alcune compagnie straniere, quali il London Festival Ballet, il Sadler’s Wells Ballet, ora noto come Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Dal 1967 è una ballerina ospite dell’American Ballet Theatre. La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea. Ha danzato con vari ballerini, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Roberto Bolle. Carla Fracci è stata sposata dal 1964 con il regista Beppe Menegatti, dal quale ha avuto un figlio, Francesco.
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version