Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Freedom – Oltre il confine: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 1 maggio

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 1 Mag. 2023 alle 17:38

Freedom presenta: anticipazioni puntata oggi, 1 maggio

Questa sera, lunedì 1 maggio 2023, su Italia 1 va in onda Freedom – Oltre il confine, il programma televisivo di genere divulgativo condotto da Roberto Giacobbo che torna con una nuova edizione. Roberto Giacobbo torna con reportage inediti e di grande impatto visivo, realizzati tra Italia, Turchia e Spagna, e un memorabile viaggio in Egitto, che svelerà cose mai viste della Terra dei Faraoni. Vediamo quali sono le anticipazioni della puntata in onda oggi, lunedì 1 maggio 2023, di Freedom su Italia 1 dalle 21.20.

Anticipazioni dell’1 maggio

Nella dodicesima e penultima puntata di “Freedom – Oltre il confine”, Roberto Giacobbo parte dall’ Umbria, e più precisamente da Cascia e Roccaporena (province di Perugia), per scoprire i luoghi dove ha vissuto la celebre Santa Rita, “la Santa degli Impossibili” invocata per casi particolarmente complicati.

Il programma di Italia 1 si sposta poi nel Lazio, a Villa Mondragone, la Villa dei Papi. Fino al 1626 l’edificio ospitò le corti papaline ed è qui che Papa Gregorio XIII strinse la distanza tra il calendario solare e quello civile, abolendo così 10 giorni che furono, all’epoca, quelli che andavano dal 5 al 14 ottobre 1582.

Ancora, “Freedom” fa tappa in Sicilia, ad Erice (Trapani). Una zona, dice la storia, prescelta per ospitare eminenti personalità del panorama mondiale. La leggenda narra di uomini che in tempi antichi avrebbero lasciato misteriosi simboli sulle rocce della città. Qui Giacobbo incontra il professore Antonio Zichichi, tra i più importanti scienziati italiani, che affronta un discorso dove trovano spazio argomenti alti come fede, scienza e storia.

In ultimo un reportage da Alessandria d’Egitto: fondata da Alessandro Magno, la città nasconde le catacombe di Kom el-Shoqafa, la necropoli greco-romana più grande d’Egitto, che possiede una profondità di oltre 30 metri per tre livelli scavati nella roccia. Si tratta di una delle Sette Meraviglie del Mondo Medievale.

Freedom, chi è Roberto Giacobbo

Chi è Roberto Giacobbo, il conduttore di Freedom – Oltre il confine? Roberto è nato a Roma il 12 ottobre 1961, ma è di origini venete. Trascorre parte dell’infanzia a Bassano del Grappa, città natale del padre, e torna a Roma dove frequenta il liceo scientifico giocando a buoni livelli a basket. Al contempo partecipa ai primi programmi radio, fino al concorso a Radio Monte Carlo dopo il diploma. Durante gli studi partecipa a Bis, condotto da Mike Bongiorno, vincendo parecchie puntate (14 milioni di lire in buoni spesa, che userà per comprare una motocicletta).

È sposato da oltre 30 anni con Irene Bellini, con la quale ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. Giornalista, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conduttore di trasmissioni televisive, Roberto Giacobbo è laureato in Economia e commercio e professore universitario.

Nel 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Inizia la carriera di autore e conduttore radiofonico nel 1984 su RDS, con un programma che andrà in onda per 14 anni. Il debutto in TV risale alla fine degli anni ’80, come autore di programmi sia in Rai che in Mediaset. Dal 1999 inizia anche la carriera di conduttore televisivo con: Stargate – Linea di confine (TMC, 1999-2001; LA7, 2001-2003; Voyager (Rai 2, 2003-2018); Freedom – Oltre il confine (R4, 2018-2019); Italia 1, dal 2020.

Il 24 settembre 2009 viene nominato vicedirettore di Rai 2, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi, carica che manterrà per nove anni, fino alla sua uscita dalla Rai. Il 21 maggio 2018 viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset. Dal 20 dicembre 2018 conduce Freedom – Oltre il confine (in onda su R4). Il 3 luglio 2019, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2019-2020, viene annunciato che Giacobbo passa a Italia 1, insieme al suo programma. Nel marzo 2020 è ricoverato d’urgenza in rianimazione al Gemelli di Roma a causa del Covid-19, per un totale di 42 giorni di ricovero, da cui poi si è perfettamente ripreso.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version