Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Fernanda Wittgens streaming e diretta tv: dove vedere il film-tv

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 31 Gen. 2023 alle 17:45

Fernanda Wittgens streaming e diretta tv: dove vedere il film-tv

Stasera, martedì 31 gennaio 2023, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda il film tv Fernanda (Wittgens) diretto da Maurizio Zaccaro con protagonista Matilde Gioli. Amante dell’arte fin da piccola, nel 1928 la sua vita cambiò grazie all’incontro con Ettore Modigliani, storico direttore della Pinacoteca di Brera di Milano. Dopo che lui fu sollevato dall’incarico perché ebreo, lei vinse il concorso e divenne la prima donna a ricoprire un ruolo così importante. Dove vedere Fernanda Wittgens in diretta tv e live streaming? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

In tv

Il film-tv, come detto, va in onda stasera – martedì 31 gennaio 2023 – alle ore 21,20 su Rai 1.

Fernanda Wittgens streaming live

Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone grazie alla connessione internet.

Trama

Abbiamo visto dove vedere in tv e live streaming Fernanda Wittgens, ma qual è la trama del film tv? La donna è stata la prima direttrice della Pinacoteca di Brera e tra le prime donne in Italia e in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso. Fin da bambina trascorreva le domeniche visitando i musei nella Milano di inizio Novecento in compagnia del padre Adolfo. Il coronamento del suo sogno è reso possibile dall’incontro nel 1928 con Ettore Modigliani, storico direttore della Pinacoteca di Brera. Un incontro che cambia la vita di Fernanda, assunta come “operaia avventizia”.

La giovane donna dimostra di saper e voler fare molto di più di quel che le spetterebbe e quando Ettore Modigliani viene sollevato da ogni incarico in quanto antifascista, lei prende il suo posto, diventando la prima donna a ricoprire un ruolo così importante nella Pinacoteca. Pochi anni dopo l’Italia entra in guerra e salvaguardare le opere della galleria dai bombardamenti diventa un imperativo: nel giugno del 1940, Fernanda partecipa al primo trasferimento di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version