Felicia Impastato: trama, cast e streaming film Rai 1
Questa sera, venerdì 22 maggio 2020, in prima serata su Rai 1 va in onda, in replica, Felicia Impastato, film per la tv diretto da Gianfranco Albano. La pellicola, trasmessa sempre sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini nel maggio del 2016, racconta la storia della battaglia condotta dalla madre di Peppino Impastato, Felicia Bartolotta, per la verità sulla morte del figlio, ucciso dalla Mafia. Il film, che vede la magistrale interpretazione di Lunetta Savino, ottenne ottimi ascolti al tempo della prima messa in onda. Si tratta, dunque, di una storia vera, di una storia di coraggio di una donna che, scomparsa nel 2004, non si è arresa di fronte alla menzogna, riuscendo a far condannare all’ergastolo l’assassino di suo figlio. Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sul film: la trama, il cast e come vederlo in tv e in streaming.
Trama
E’ il 1978 e il corpo di Peppino Impastato, giornalista e attivista di Democrazia Proletaria di Cinisi, viene ritrovato dilaniato lungo una ferrovia. I Carabinieri pensano subito ad un attentato messo in atto dallo stesso Peppino, del quale l’uomo sarebbe rimasto vittima. A non credere affatto a questa prima ricostruzione, però, è la madre Felicia insieme al fratello Giovanni e ai vari amici del giovane. Loro non credono che si sia trattato di un attentato e, di fronte a un palese tentativo di nascondere la verità, non si arrendono e vogliono vederci chiaro. Secondo loro infatti il giovane sarebbe stato ucciso dalla mafia che si voleva vendicare per la sua attività politica e delle sue scoperte relative a traffici illeciti delle associazioni mafiose.
Così iniziano a cercare le prove del coinvolgimento del boss locale Gaetano Badalamenti nella morte di Peppino e solo dopo diversi anni Felicia Impastato e gli altri trovano magistrati come Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto disposti a credere alla loro versione dei fatti. Grazie alla testimonianza di un paio di pentiti, il boss verrà condannato all’ergastolo nel 2002 come mandante dell’omicidio dopo che il caso era stato archiviato per due volte, nel 1984 e nel 1992.
Felicia Impastato: il cast
Come già anticipato, protagonista del film per la tv in onda questa sera su Rai 1 è Lunetta Savino, la quale veste dunque i panni di Felicia, madre di Peppino Impastato. Accanto a lei, in una lunga battaglia per scoprire la verità sul terribile assassinio del figlio, il fratello di Peppino, Giovanni, interpretato da Carmelo Galati. Qui di seguito il resto del cast della pellicola, con i nomi degli attori e i rispettivi personaggi interpretati:
- Barbara Tabita – Franca Imbergamo
- Antonio Catania – Rocco Chinnici
- Gaetano Aronica – Antonino Caponnetto
- Giorgio Colangeli – dott. Ideale Del Carpio
- Linda Caridi – moglie di Giovanni Impastato
- Paride Benassai – cugino degli Impastato
- Fabrizio Ferracane – Umberto Santino
- Alessandro Idonea – Vito, amico di Peppino
- Rosario Petix – Faro, amico di Peppino
- Francesco Lamantia – amico di Peppino
- Ettore Belmondo – Maresciallo Travali
- Giovanni Cintura – Gaetano Badalamenti
- Giuseppe Moschella – Maresciallo Seri
- Alfredo Li Bassi – Salvatore Palazzolo
- Alessandro Agnello – uomo di Badalamenti
- Marco Feo – carabiniere
- Paolo Mannina – giornalista
Trailer
Ecco il trailer del film Felicia Impastato:
Diretta tv e streaming
Dove vedere Felicia Impastato? Il film va in onda questa sera – venerdì 22 maggio 2020 – in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il canale della rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD. Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv. Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.