Ieri sera, domenica 28 maggio 2023, su Rai 3 è andata in onda l’ultima puntata della stagione di Che tempo che fa. L’ultimo atto in Rai di Fabio Fazio che, come noto, ora passerà al Nove. Il momento scelto dal conduttore per l’ultimo saluto alla Rai è coinciso con il congedo di Luciana Littizzetto, che con la sua lunga lettera alla Rai ha segnato questo appuntamento finale di Che Tempo Che Fa sulle reti Rai dopo vent’anni.
Fazio, che fino a quel momento della trasmissione aveva solo sfiorato l’argomento, decide quindi di sbottonarsi e dire alcune parole in merito all’addio. Il conduttore è partito dai ringraziamenti, sottolineando anche, e in modo sottile, un aspetto riguardante le ragioni di questa scissione: “Vorrei anche dire grazie a tutti quelli che si sono fatti sentire in questi giorni. Voglio dire grazie soprattutto a Rosanna Pastore che cura questo programma, Silvia Calandrelli direttrice Rai Cultura, che in questi mesi hanno cercato una soluzione aspettando segnali da Giove o da Marte che non sono arrivati”.
Parole da cui si evince come Fazio abbia atteso i contatti con la Rai per un rinnovo di contratto, cosa che in effetti non è accaduta. Il conduttore ha quindi proseguito ripercorrendo molto brevemente i suoi 40 anni di carriera in Rai, sin dalla prima volta: “Come diceva Luciana, grazie alla Rai che è la Tv di tutti, anche la mia. Proprio in questi giorni, 40 anni fa, facevo il provino e incredibilmente mi presero. Da quel giorno chiamai Bruno Voglino “mamma” e l’ultimo grazie va a lui. Se mi permettete vorrei dire che dopo quel provino andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella, il cuore mi batteva durante la sigla”.
Ovviamente un ringraziamento è stato riservato per i telespettatori: “Il grazie più grande lo dico al pubblico, che in tutti questi anni è cresciuto con noi. Sono stati 40 anni bellissimi”.