Eurogames, il ritorno di Giochi senza frontiere con Ilary Blasi: le anticipazioni della prima puntata del 19 settembre 2019
Torna dopo 20 anni Giochi senza frontiere, iconica trasmissione che ha accompagnato il pubblico dal 1970 al 1999. La nuova edizione va in onda su Canale 5 con il nome Eurogames, una forma rivisitata e più moderna dello storico format, con la conduzione di Ilary Blasi e Alvin.
Un progetto fortemente voluto da Ilary Blasi, che parte da giovedì 19 settembre 2019 in prima serata su Canale 5 dalle 21.25. In tutto si tratta di sei puntate, per un programma che vuole accompagnare le famiglie italiane con del sano intrattenimento.
Ecco le anticipazioni della prima puntata di Eurogames 2019, in onda su Canale 5 giovedì 19 settembre.
Eurogames 2019 anticipazioni prima puntata: cosa succede il 19 settembre 2019 su Canale 5
Il format di Eurogames rimane fedele a quello dell’origine, lo storico Giochi senza frontiere. Squadre provenienti da nazionalità diverse si affrontano in una serie di giochi. Padroni di casa sono Ilary Blasi e Alvin. A volere il ritorno in tv di questa trasmissione è stata proprio la moglie di Totti: “Sono molto entusiasta di questo progetto, ci credo molto, mi ha sempre divertito. Rappresenta un po’ l’infanzia della nostra generazione e mi piaceva l’idea di riportare una tv degli anni ’80-’90, un appuntamento da vedere tutti in famiglia, che ai tempi d’oggi può sembrare un’idea po’ obsoleta, antica, ma che io invece trovo molto bella”, ha raccontato la conduttrice.
Ad affiancare i due conduttori, un giudice d’eccezione, l’ex campione olimpico Yuri Chechi. In tutto si tratta di trecento concorrenti divisi in trenta squadre: soltanto uno però sarà il vincitore. In ogni puntata di Eurogames 2019 si affrontano una squadra per ogni Paese, proveniente ogni volta da una città diversa.
Ogni squadra è composta da dieci concorrenti, e alla finale accederanno per ogni stato solo quelle che nelle fasi eliminatorie avranno ottenuto il miglior punteggio. Eurogames è dunque un vero e proprio reboot di Giochi senza frontiere, in cui i vari Paesi si affrontano come in una sorta di Olimpiade.
Superando le varie prove, le nazioni in gara otterranno punti che gli permetteranno di competere per la vittoria finale. Eurogames 2019 è girata in una location del tutto particolare, quella di Cinecittà World a Roma.
Ma quali sono le squadre che partecipano a Eurogames 2019? Si tratta in tutto di sei nazioni: Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia. Le varie squadre dovranno sfidarsi in nove giochi, ognuno impostato sulla storia e sulle tradizioni dei rispettivi paesi in gara.
Tre le prove fisse sulle nove totali: il Fil Rouge, la cui classifica finale sarà svelata soltanto prima del gioco finale, il Pallodromo (una palla trasparente dentro la quale i concorrenti dovranno correre e affrontare un percorso ad ostacoli) e infine il Muro dei campioni, una parete alta 13 metri e inclinata a 32 gradi che i partecipanti dovranno scalare.
Come detto le squadre dei sei Paesi provengono da diverse città: per l’Italia gareggeranno Otranto, Folgaria, Catania, San Felice e Parma. Per la Germania invece le città in gara saranno Monaco, Amburgo, Colonia, Norimberga e Berlino.
Le squadre della Grecia provengono da Salonicco, Sparta, Isole Cicladi, Atene e Creta, mentre dalla Polonia troviamo le città di Varsavia, Bialystok, Poznan, Gniezno e Janow Lubeske.
Le squadre della Russia provengono arrivano direttamente da Sochi, San Pietroburgo, Mosca, Ekaterinburg e Novosibirsk. Infine dalla Spagna ci saranno Aranda de Duero, Ciudad Rodrigo, Astorga, Monforte e Jaca.
Appuntamento dunque per questa sera, 19 settembre 2019, con la prima puntata di Eurogames su Canale 5.