Esterno notte: la trama (storia vera) della fiction in replica su Rai 3
Esterno notte è la fiction in onda su Rai 3 in replica il 12 e 13 maggio 2023. Si tratta di una serie diretta da Marco Bellocchio e con protagonista Fabrizio Gifuni nei panni del leader della DC, per ripercorrere il sequestro, la prigionia e la morte di Moro, in occasione del 45esimo anniversario. Ma qual è la trama e la storia vera della fiction Esterno notte? Ecco tutte le informazioni.
Trama, storia vera, di cosa parla
1978, uno tra i più tormentati anni della storia del nostro Paese, tra violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. È anche l’anno del rapimento e dell’omicidio del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, da parte delle Brigate Rosse, l’organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970 per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo. Nel 1978 stava per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale, un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in una storica alleanza con la Democrazia Cristiana. Proprio Moro è stato il principale fautore di questo accordo, che ha segnato un passo decisivo verso il partito guidato da Enrico Berlinguer.
Nel giorno dell’insediamento del Governo, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro e gli uomini della sua scorta cadono in un agguato in via Fani a Roma; il presidente della DC viene rapito e l’intera scorta sterminata. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti. Cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone e cattive azioni; al termine di questo periodo, il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile in via Caetani, esattamente a metà strada tra la sede della Democrazia Cristiana e quella del Partito Comunista Italiano.
Esterno notte: cast
Abbiamo visto la trama, ma qual è il cast con gli attori e i personaggi interpretati? Ecco tutti i nomi.
- Fabrizio Gifuni è Aldo Moro
- Margherita Buy è Eleonora Moro
- Toni Servillo è Papa Paolo VI
- Fausto Russo Alesi è il Ministro degli Interni Francesco Cossiga
- Gabriel Montesi è Valerio Morucci, brigatista e leader del sequestro Moro
- Daniela Marra è Adriana Faranda, brigatista compagna di Morucci
- Paolo Pierobon è Cesare Curioni, cappellano di San Vittore
- Fabrizio Contri è il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti
- Pier Giorgio Bellocchio è Domenico Spinella, capo della Digos
- Antonio Piovanelli è Don Pasquale Macchi
- Bruno Cariello è il prete di Santa Chiara
- Gigio Alberti è il segretario di partito Benigno Zaccagnini
- Luca Lazzareschi è Franco Ferracuti, Consulente del Ministero dell’Interno.