Enrico Piaggio – Un sogno italiano: trama, cast, storia vera e streaming del film
Questa sera, martedì 8 settembre 2020, su Rai 1 torna in replica Enrico Piaggio – Un sogno italiano, film per la tv con protagonista Alessio Boni che racconta il sacrifico, la determinazione, la lungimiranza e le straordinarie capacità imprenditoriali di Enrico Piaggio, creatore di uno dei prodotti italiani più famosi e celebrati nel mondo: la Vespa. Ma qual è la trama? Rispecchia la storia vera? E il cast completo del film? Di seguito tutte le informazioni?
Trama
Il film inizia con l’industriale Enrico Piaggio che, nel 1952, riceve una lettera dal banchiere Rocchi-Battaglia con la richiesta di restituirgli quanto prima tutto il denaro prestatogli. In fabbrica la tensione tra gli operai è palpabile, ma a Enrico viene un’idea che cambierà le sorti dell’azienda e della Vespa. Il protagonista chiede a Suso e Tadini, dell’ufficio rèclame, di andare a Cinecittà per convincere il regista di Vacanze romane, William Wyler, ad inserire lo scooter nel film. Fuori dagli studi Suso incontra il giornalista italoamericano Peter Panetta, giunto lì per intervistare proprio Wyler, così gli chiede di accompagnarlo. Da qui inizia il racconto della storia di Piaggio.
Storia vera
Ma la trama di Enrico Piaggio – Una sogno italiano, rispecchia in toto la storia vera dell’imprenditore? Le vicende narrate sono liberamente ispirate alla vita di Enrico Piaggio, essendo state adattate per esigenze narrative. Il personaggio del banchiere Cosimo Rocchi-Battaglia, ad esempio, non è esistito ma riassume varie persone che hanno tentato di ostacolare Piaggio, mentre quello della giovane segretaria Susanna “Suso” Vannucci rappresenta un omaggio alla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico.
Enrico Piaggio – Un sogno italiano: il cast del film
Abbiamo visto trama e storia vera di Enrico Piaggio – Un sogno italiano, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Alessio Boni: Enrico Piaggio
- Enrica Pintore: Paola Bechi Luserna
- Beatrice Grannò: Susanna “Suso” Vannucci
- Moisé Curia: Peter Panetta
- Roberto Ciufoli: Corradino D’Ascanio
- Carmen Giardina: Terlizzi
- Fabio Galli: Ralli
- Bruno Torrisi: alto commissario
- Paolo Giommarelli: Capecchi
- Leonardo De Carmine: Tadini
- Federigo Ceci: Pacini
- Giorgio Gobbi: Armando Piaggio
- Elena Minichiello: Antonella Piaggio (bambina)
- Emma Minichiello: Antonella Piaggio (adolescente)
- Francesco Pannofino: Cosimo Rocchi-Battaglia
- Violante Placido: Livia Rivelli
- Patrizio Pelizzi: ufficiale fascista (Tenente Repubblica di Salò)
Streaming e tv
Dove vedere Enrico Piaggio – Un sogno italiano in tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda in replica oggi – 8 settembre 2020 – a partire dalle ore 21,20 su Rai 1 (canale 1 o 501 del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire live o recuperare i programmi Rai da pc, tablet e smartphone.