Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

David di Donatello 2023: tutto quello che c’è da sapere

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Mag. 2023 alle 17:30

David di Donatello 2023: candidature (nomination), conduttori, ospiti e streaming

Stasera, mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda la 68esima edizione dei Premi David di Donatello, il gala del cinema italiano che si svolgerà per la prima volta nei Cinecittà@Lumina, complesso di studi gestiti da Cinecittà. Alla conduzione Carlo Conti e Matilde Gioli. Alla regia Maurizio Pagnussat. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Anticipazioni e ospiti

Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. Il David alla Carriera 2023 andrà a Marina Cicogna, che ha prodotto alcuni tra i più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale. Due, invece, i David Speciali: a Isabella Rossellini, una delle più note e apprezzate attrici italiane nel mondo, e a Enrico Vanzina, tra gli autori cinematografici più amati dal pubblico italiano, specialmente in coppia con il compianto fratello Carlo. “Il grande giorno”, diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo è il film vincitore del David dello Spettatore, mentre a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella va il David di Donatello per il Miglior cortometraggio. Tra gli ospiti della serata, l’attore e regista statunitense Matt Dillon, che sarà al prossimo Festival di Cannes fra i protagonisti di Asteroid City di Wes Anderson, e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi.

David di Donatello 2023: candidature (nomination)

Quali sono le candidature (nomination) per i David di Donatello 2023? Di seguito tutti i candidati per le varie categorie:

MIGLIOR FILM
MIGLIORE REGISTA
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR PRODUTTORE
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
MIGLIORE MUSICISTA
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
MIGLIORE SCENOGRAFIA
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIOR TRUCCO
MIGLIOR ACCONCIATURA
MIGLIORE MONTATORE
MIGLIOR SUONO
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
DAVID GIOVANI
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
MIGLIORE DOCUMENTARIO – PREMIO CECILIA MANGINI
MIGLIORE CORTOMETRAGGIO

Il vincitore è Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. Gli altri candidati:

DAVID DELLO SPETTATORE (assegnato al film italiano che ha totalizzato il maggior numero di presenze di spettatori calcolato entro il 28 febbraio 2023)

Il grande giorno di Massimo Venier

Streaming e tv

Dove vedere i David di Donatello 2023 in diretta tv e live streaming? L’evento, come detto, va in onda stasera – mercoledì 10 maggio 2023 – alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguire tutto anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version