Cyrano: trama, cast e streaming del film su Rai 1
Questa sera, sabato 7 dicembre 2024, alle ore 22 su Rai 1 va in onda Cyrano, film del 2021 diretto da Joe Wright. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
La bella ma squattrinata orfana Rossana va a teatro con il conte De Guiche, innamorato di lei e determinato a sposarla. Rossana afferma il suo desiderio di sposarsi per amore e mentre si siede, lei e il soldato appena reclutato Christian de Neuvillette si vedono e sono immediatamente infatuati l’uno dell’altro. All’inizio dello spettacolo, l’amico d’infanzia di Rossana, il nano Cyrano de Bergerac, si oppone all’attore protagonista e lo caccia fuori dal palco con insulti in rima, poi duella con un uomo che lo definisce un mostro per le sue condizioni.
Rossana si incontra privatamente con Cyrano, che non riesce a rendersi conto di essere disperatamente innamorato di lei. Gli dice che si è innamorata a prima vista di Christian e gli chiede di organizzare un incontro. Sebbene con il cuore spezzato, Cyrano incontra Christian e scopre che è incapace di esprimere i suoi sentimenti con un linguaggio più raffinato. Non volendo deludere Rossana, Cyrano decide di scrivere innumerevoli lettere che esprimono i suoi profondi sentimenti di amore per lei, facendole passare come lettere scritte da Christian per Rossana.
Quando Christian e Rossana finalmente si incontrano di persona, lui non è in grado di eguagliare il potere delle parole di Cyrano, che l’hanno fatta innamorare di Christian, e inavvertitamente la insulta. Rossana dichiara di aver bisogno di qualcosa di più di semplici luoghi comuni e se ne va. Più tardi, Cyrano aiuta Christian a fare ammenda nascondendosi nell’ombra e sussurrando cosa dire a Rossana al balcone. Lo perdona quando arriva una lettera di De Guiche con un prete, in cui dichiara che verrà per sposarla e usarla fisicamente, anche contro il suo volere. Rossana e Christian si sposano frettolosamente e De Guiche, infuriato, fa in modo che Christian e Cyrano vengano inviati al fronte.
Cyrano: il cast
Abbiamo visto la trama di Cyrano, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Peter Dinklage: Cyrano de Bergerac
- Haley Bennett: Rossana
- Kelvin Harrison Jr.: Christian de Neuvillette
- Ben Mendelsohn: De Guiche
- Monica Dolan: Marie
- Bashir Salahuddin: Le Bret
- Joshua James: Valvert
- Anjana Vasan: Suor Claire
- Ruth Sheen: Madre Marthe
- Glen Hansard: Soldato
- Sam Amidon: Soldato
- Scott Folan: Soldato
- Mark Benton: Montfleury
- Richard McCabe: Prete
- Peter Wight: Ragueneau
- Tim McMullan: Jodelet
- Mark Bagnall: Straniero
- Mike Shepherd: Marchese
- Paul Biddiss: Guardiano del cancello
- Katy Owen: Ladra
- Paul Hunter: Appassionato di teatro
- Celeste Dodwell: Ragazza del teatro
- Celeste Dring: Ragazza del teatro
- Bettrys Jones: Pecorella
- Nandi Behbeh: Pecorella danzatrice
- Colin Mace: Proprietario
- Lucas Peters: Ladro
- Leo Rait: Figlio dell’appassionato di teatro
- Kyla Goodey: Coro teatro / Aristocratica
- Beverly Rudd: Coro teatro / Venditrice d’arance
- Giles King: Borghese
- Carl Grose: Coro teatro
- Sarah Wright: Coro teatro / Burattinaia
- John Locke: Operatore del riflettore
Streaming e tv
Dove vedere Cyrano in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 7 dicembre 2024 – alle ore 22 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.