Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Copia originale: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 3

Di Antonio Scali
Pubblicato il 28 Ago. 2023 alle 17:35

Copia originale: trama, cast e streaming del film in onda su Rai 3

Copia originale è il film in onda in prima visione su Rai 3 questa sera, 28 agosto 2023, dalle ore 21.20. La pellicola del 2018 è diretta da Marielle Heller con protagonisti Melissa McCarthy e Richard E. Grant. Il film è l’adattamento cinematografico delle memorie Can You Ever Forgive Me? Memoirs of a Literary Forger di Lee Israel (1939-2014), biografa e falsaria. Vediamo insieme la trama e il cast.

Trama

New York, anni Novanta: alcolista e sbandata, in piena crisi di mezz’età e coi conti in rosso, Lee Israel mette a frutto il suo talento di scrittrice cominciando a produrre false lettere di grandi autori scomparsi. L’impresa è un successo, ma l’Fbi s’insospettisce, e la donna dovrà ingegnarsi per trafugare dagli archivi delle lettere vere, con l’aiuto di un ex detenuto incontrato in un bar. Tratta da una storia vera, la vicenda è governata con maestria dalla talentuosa regista, che riesce a farne un prodotto in perfetto equilibrio fra commedia e dramma. Alla qualità della storia si aggiunge il grande talento di Melissa McCarthy, outsider di lusso del circuito hollywoodiano, che per questo film è stata anche candidata all’Oscar.

Copia originale: il cast del film

A guidare il cast di Copia originale, scritto da Nicole Holofcener e Jeff Whitty e diretto da Marielle Heller, c’è Melissa McCarthy in uno dei pochi ruoli drammatici della sua carriera. Insieme a lei troviamo:

Richard E. Grant interpreta Jack Hock
Dolly Wells interpreta Anna
Jane Curtin interpreta Marjorie
Ben Falcone interpreta Alan Schmidt
Tim Cummings interpreta Craig
Anna Deavere Smith interpreta Elaine
Stephen Spinella interpreta Paul
Gregory Korostishevsky interpreta Andrei
Christian Navarro interpreta Kurt
Erik LaRay Harvey interpreta l’agente Solonas
Brandon Scott Jones interpreta Glen
Shae D’lyn interpreta Nell Marc
Evan Jackson interpreta Lloyd
Kevin Carolan interpreta Tom Clancy

Dopo essere caduta in disgrazia, per pagare l’affitto la biografa Lee Israel decide di contraffare delle lettere di alcuni scrittori e di varie celebrità decedute. Quando le falsificazioni cominciano a sollevare dei sospetti, decide di rubare le vere lettere dagli archivi delle biblioteche e di venderle attraverso un ex detenuto incontrato in un bar, mentre l’FBI è in procinto di fermare la truffa.

Streaming e tv

Dove vedere in diretta tv e in streaming Copia Originale? Appuntamento in prima visione su Rai 3 questa sera, 28 agosto 2023, alle ore 21.20. Anche in streaming su Rai Play.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version