RATCHED
DOVE: Netflix
QUANDO: 2020
GENERE: Thriller
PERCHÉ: Mildred Ratched è uno dei più complessi e affascinanti personaggi femminili della serialità televisiva degli ultimi anni. Inserita in una serie con molti elementi interessanti, primi su tutti i prelievi hitchcockiani che vengono ribaltati con maestria dal punto di vista tematico.
THE HAUNTING OF BLY MANOR
DOVE: Netflix
QUANDO: 2020
GENERE: Horror
PERCHÉ: Laddove il suo predecessore The Haunting of Hill House si avvolgeva attorno a un’unica metafora del dolore, la più recente avventura di Flanagan è basata sulla natura nervosa del senso di colpa, in particolare di quello della giovane protagonista stregata, Dani Clayton.
WANDAVISION
DOVE: Disney+
QUANDO: 2021
GENERE: Situation comedy
PERCHÉ: Luce e oscurità si intrecciano perfettamente e l’elemento parodico non è mai solo un espediente. Invece, vengono utilizzati tutti i tipi di tropi televisivi consolidati per infittire la trama: l’inesorabile vivacità di un personaggio diventa la disperata fragilità di un altro.
I KNOW WHAT YOU DID LAST SUMMER
DOVE: Prime Video
QUANDO: 2021
GENERE: Slasher
PERCHÉ: Prima di essere adattato per il cinema nel 1997, il romanzo omonimo di Lois Duncan del 1973 era un thriller morale più che uno slasher. La serie del 2021 sembra voler rispolverare questo tema: la colpa dei protagonisti merita una punizione? E se sì, di che tipo e da parte di chi?