Dietland
Dove: Prime Video
Quando: 2018
Genere: Dramedy
Perché: Dietland è la storia di una donna grassa che in epoca post #MeToo lotta contro un mondo ancora spietato e patriarcale. Vi è una satira dell’industria della bellezza attraverso un bellissimo manifesto della body positivity, che rende la serie molto audace e profondamente weird.
Afterlife
Dove: Netflix
Quando: 2019
Genere: Commedia nera
Perché: Tony, sconvolto dalla morte della moglie, capisce che accogliendo la sofferenza piuttosto che reprimendola fa bene sia a se stesso, sia alle altre persone. After Life, tra le serie più viste su Netflix nel 2019 e tutt’oggi, è interessante per il modo in cui individua l’umorismo nel dolore.
Bridgerton
Dove: Netflix
Quando: 2020
Genere: Romantico
Perché: Bridgerton è la prima serie originale per lo streaming dalla società di produzione Shondaland di Shonda Rhimes. Il multiculturalismo dei personaggi dello show, con tutta l’inclusività che comporta, la fa da padrone – nonostante renda la ricostruzione storica poco credibile.
Scene da un matrimonio
Dove: Sky Italia
Quando: 2021
Genere: Drammatico
Perché: Remake dell’indimenticabile film omonimo di Ingmar Bergman. Gli strati di passione e risentimento che Isaac e Chastain forniscono a questa coppia in rovina, dopo 1981: Indagine a New York, sono una sorta di meta-commento sul tragico passaggio del tempo.
Tre piani
Dove: Cinema
Quando: 2021
Genere: Drammatico
Perché: Tratto dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, Tre piani traspone con intelligenza le storie da Tel Aviv a Roma, con un’importante insistenza sulla violenza che annulla
l’elemento ironico-grottesco, ricorrente nei film precedenti di Nanni Moretti.
Titane
Dove: Cinema
Quando: 2021
Genere: Horror
Perché: Vincitrice della palma d’oro al festival del cinema di Cannes, Julia Ducournau torna (dopo Raw) a parlarci di donne mostruose, queer e arrabbiate. Tutto ciò attraverso un film sui corpi – umani e meccanici – e sull’erotismo e le secrezioni che questi corpi possono produrre.
The Voyeurs
Dove: Prime Video
Quando: 2021
Genere: Thriller
Perché: Lo sceneggiatore e regista Michael Mohan riprende le lezioni dei più importanti thriller erotici della storia del cinema e le trasporta, rielaborandole, nel periodo contemporaneo. Impossibile non cogliere riferimenti a Omicidio a luci rosse e quindi a La finestra sul cortile.