Concerto primo maggio 2022 a Roma: il programma completo del Concertone
La festa dei lavoratori combacia in genere anche con un altro grande evento nel mondo della musica poiché porta in piazza il Concerto del primo maggio. L’edizione 2022 può contare sul supporto di 30 artisti che saliranno sul palcoscenico per intrattenere il pubblico finalmente dal vivo, ma anche in collegamento da casa. A causa della pandemia, le precedenti due edizioni del concertone sono state fortemente penalizzate, ma quest’anno si torna in Piazza San Giovanni a Roma per cantare e ballare con tantissimi artisti italiani e qualche ospite internazionale. Scopriamo qual è il programma completo del concertone.
Il programma del concertone
L’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany. Con la direzione artistica di Massimo Bonelli, il concertone quest’anno conta nuovamente sul supporto di Ambra Angiolini, scelta per la quinta volta come conduttrice del Concertone. Quest’anno l’evento va oltre la musica e si propone come un racconto collettivo fatta non solo di canzoni, ma anche di parole ed emozioni condivise. I cantanti sono 30 e sono i seguenti:
- Ariete
- Angelina Mango
- Bandabardò&Cisco
- BigMama
- Bresh
- Carmen Consoli
- Claver Gold
- Clementino
- Coez
- Colapesce e Joan Thiele
- Coma_Cose
- Debby e Caffellatte
- Enrico Ruggeri
- Extraliscio con Luca Barbarossa
- Fabrizio Moro
- Fasma
- Gemitaiz
- Hu
- La Rappresentante di Lista
- Le Vibrazioni
- L’orchestraccia
- Luché
- Mace feat Rkomi
- Mara Sattei
- Margo Mengoni
- Max Pezzali
- Mecna
- Mobrici
- Mr. Rain
- Ornella Vanoni
- Psicologi
- Rancore
- Rkomi
- Rovere
- Sincro
- Tommaso Paradiso
- Venerus
- VV
- Willie Peyote
Ad accompagnare Ambra Angiolini ci saranno diversi ospiti come Barbascura X, i giornalisti Riccardo Iacona, Giovanna Botteri e Francesca Barra, l’attore Claudio Santamaria, il regista Marco Paolini, lo scrittore Stefano Massini e il conduttore televisivo Valerio Lundini. Attesi anche ospiti internazionali come i Go_A, band ucraina, e gli artisti di Notre Dame de Paris. Infine sul palco si esibiranno anche i tre vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che premia ogni anno le migliori proposte emegenti.
Concerto primo maggio 2022 streaming
Ma dove vedere in diretta TV e live streaming il Concerto del primo maggio 2022? L’evento si svolge a Roma di domenica a partire dalle ore 15:30 fino alle 19:00. Dopo uno stop di un’ora, riprende dalle 20:00 fino alle 00:00. Chi non può seguire l’evento in presenza in Piazza San Giovanni può collegarsi su Rai 3, dove va in onda la diretta televisiva. A chi interessa il supporto radio può fare riferimento a Rai Radio 2. Invece chi vuole seguire il concertone in live streaming può accedere a RaiPaly.