Colapesce Dimartino, chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi sono Colapesce e Dimartino, cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta di un duo di artisti molto apprezzato, che ha ottenuto grande visibilità in coppia proprio grazie a Sanremo, nel 2021, con il brano Musica Leggerissima, diventato un vero e proprio tormentone. I loro veri nomi sono Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo. Quest’anno, alla 73esima edizione del Festival, portano Splash, un brano che ci farà ballare e divertire. Ma qual è la loro carriera, l’età, le canzoni, le origini, la vita privata e Instagram di Colapesce e Dimartino? Ecco tutte le informazioni.
Chi è Dimartino
Nato a Palermo il 1° dicembre 1982, Antonio Di Martino, nome d’arte Dimartino, è un cantautore raffinato, anche se poco noto al grande pubblico. La sua carriera parte nel 1998, quando inizia a fare musica con i Famelika, band impegnata nella lotta antimafia. Insieme ai Famelika, Dimartino pubblica due album, arrivando ad aprire i concerti di Caparezza e Morgan.
L’artista in gara a Sanremo 2023 con Colapesce è anche leader della band Dimartino di cui fanno parte anche Angelo Trabace (pianoforte), Giusto Correnti (batteria) e Simona Norato (chitarra). Esce così il primo album del gruppo Cara maestra abbiamo perso, seguito da un tour italiano e dalla collaborazione con Brunori Sas. Lo stesso Brunori coproduce il secondo album di Dimartino nel 2012: Sarebbe bello non lasciarsi mai, abbandonarsi ogni tanto è utile.
Si fa conoscere da un pubblico vasto con il terzo album, Come una guerra la primavera, viene estratto il singolo Un paese ci vuole. Nel 2017, Dimartino in collaborazione con un amico cantautore siciliano, Fabrizio Cammarata, scrive il romanzo Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, incentrato sulla vita dell’omonima cantante messicana. Il progetto include anche la pubblicazione dell’album, Un mondo raro, registrato a Città del Messico. Nel 2018 esce il singolo Cuoreintero che anticipa l’uscita dell’album Afrodite, forse quello di maggior rilievo del cantautore. Nel 2019 Dimartino collabora con Brunori Sas, e insieme scrivono Al di là dell’amore e Quelli che arriveranno. Nello stesso anno comincia la collaborazione con il collega siciliano Colapesce.
Il 5 giugno 2020 esce I mortali, album frutto della collaborazione tra Dimartino e il collega-amico Colapesce (all’anagrafe Lorenzo Urciullo). Anticipato dai singoli L’ultimo giorno, Adolescenza nera e Rosa e Olindo, il disco vede anche la collaborazione dei due con Carmen Consoli, con cui incidono Luna araba. Dimartino e Colapesce partecipano al Festival di Sanremo 2021 con il brano Musica leggerissima.
Dopo il grande successo in quel Festival, lanciano insieme altri due brani come Toy Boy con Ornella Vanoni e Propaganda con Fabri Fibra. Entrambi ottengono grande successo. Tornano in coppia a Sanremo 2023 con Splash. Su Instagram il cantautore è seguito da circa 79mila persone.
Chi è Colapesce
Classe 1983, nato a Solarino (Siracusa), Colapesce è il nome d’arte (ispirato a una leggenda siciliana) di Lorenzo Urciullo. Appassionato di musica sin dalla tenera età, in realtà il cantautore oggi a Sanremo da piccolo aveva altre aspettative. “Volevo fare l’ingegnere navale, racconta, Poi sono passato al giornalismo ma è stato anche lì un fallimento, mi sono laureato in comunicazione ed editing ed è stato fallimentare, poi mi sono trovato con la chitarra in mano”.
L’esordio è avvenuto con la band Albanopower. In seguito, ha aderito al progetto musicale Santiago prima di intraprendere la carriera da solista, che lo ha portato, dal 2012, a pubblicare il suo primo album: Un meraviglioso declino. Con il nuovo album Colapesce si aggiudica la targa Tenco 2012 nella categoria Migliore Opera Prima.
Grazie alla collaborazione con Meg, cantante napoletano, Colapesce arriva a girare, nei primi mesi del 2013, diverse città italiane per presentare il brano Bipolare. Nel 2015 esce un album completamente diverso come genere: la musica inizia ad avere connotati elettronici in Egomostro. In seguito, riemerge la passione grafica che Colapesce coltiva sin da bambino e che lo porta a realizzare una graphic novel insieme ad Alessandro Baronciani. Un anno dopo si troverà sul palco per uno spettacolo dedicato a Vittorio De Seta.
Nel 2017 esce un altro album, Infedele, e nello stesso anno esce anche la sua biografia Maledetto italiano, che porta la firma del giornalista musicale Pierluigi Lucadei. Nel 2019 Colapesce debutta come attore recitando in Stanno tutti male. Nello stesso anno scrive, con Levante e Dimartino, il singolo Lo stretto necessario interpretato da Levante e Carmen Consoli. Nel 2020 il cantante di Sanremo ha ottenuto, insieme a Dimartino, il Premio PMI 2020 (Meeting Degli Indipendenti) come Migliore Artista Indipendente dell’anno. Nel 2021 partecipa in coppia con Dimartino al Festival di Sanremo 2021 con il brano Musica leggerissima. Su Instagram è seguito da oltre 120mila persone.
Leggi l'articolo originale su TPI.it