C’era una volta a Hollywood: trama, cast e streaming del film
Stasera, giovedì 31 marzo 2022, alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda C’era una volta a Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood), film del 2019 scritto, diretto e co-prodotto da Quentin Tarantino. Il film, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, è ambientato nella Los Angeles del 1969 e segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura che, intenti a farsi strada nell’industria cinematografica hollywoodiana, si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate, appena qualche mese prima del massacro di Cielo Drive. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Alla fine degli anni cinquanta, l’attore Rick Dalton è protagonista della popolare serie televisiva western Bounty Law e sembra pronto a compiere il “grande salto” a star del cinema. Nel febbraio del 1969, tuttavia, la sua carriera non è decollata come previsto e, mentre a Hollywood sta emergendo un nuovo tipo di cinema e con esso un tipo d’attore diverso dal suo, Dalton si ritrova ad accettare parti da cattivo occasionale in altre serie televisive. A passarsela male è anche Cliff Booth, da dieci anni sua inseparabile controfigura, miglior amico e, da quando Dalton è stato fermato per guida in stato d’ebbrezza, autista personale: già sospettato di dolo e complicità nella morte di sua moglie, è stato bandito da tutti i set cinematografici hollywoodiani per aver scatenato una rissa contro Bruce Lee durante le riprese di un episodio de Il Calabrone Verde. L’agente di casting Marvin Schwarzs propone a Dalton di trasferirsi in Italia, dove diversi attori in declino avevano ritrovato successo come star di spaghetti western e altri film di serie B. La notizia che la sua carriera potrebbe essere giunta al capolinea getta Dalton nello sconforto, finché non scopre che nella casa a fianco alla sua si è appena trasferita una giovane coppia: il regista Roman Polański, uno dei nomi più caldi del momento a Hollywood, e sua moglie, l’attrice Sharon Tate. Mentre Dalton fantastica di entrare nelle grazie della coppia e ravvivare la propria carriera con un ruolo in un film di Polański, Booth nota uno strano giovane, Charles Manson, che si presenta a casa Polański in cerca del precedente proprietario e che, prima di venire allontanato, adocchia la Tate.
C’era una volta a Hollywood: il cast del film
Abbiamo visto la trama di C’era una volta a Hollywood, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Leonardo DiCaprio: Rick Dalton
- Brad Pitt: Cliff Booth
- Margot Robbie: Sharon Tate
- Emile Hirsch: Jay Sebring
- Margaret Qualley: Pussycat
- Timothy Olyphant: James Stacy
- Julia Butters: Trudi Fraser
- Austin Butler: Charles “Tex” Watson
- Dakota Fanning: Lynette Fromme
- James Landry Hebert: Steve ‘Clem Grogan
- Bruce Dern: George Spahn
- Mike Moh: Bruce Lee
- Luke Perry: Wayne Maunder
- Damian Lewis: Steve McQueen
- Kurt Russell: Randy Stuntman
- Zoë Bell: Janet
- Al Pacino: Marvin Schwarzs
- Lorenza Izzo: Francesca Capucci
- Michael Madsen: “Sceriffo Hacket”
- Damon Herriman: Charles Manson
- Rafal Zawierucha: Roman Polański
- Tim Roth: maggiordomo di Jay Sebring
- Samantha Robinson: Abigail Folger
Streaming e tv
Dove vedere C’era una volta a Hollywood in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 31 marzo 2022 – alle ore 21,20 su Rai 2. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma RaiPlay.it.