Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Caso Fedez, il direttore di Rai 3 Franco Di Mare convocato in Vigilanza Rai

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 3 Mag. 2021 alle 15:45

Il monologo di Fedez al concertone del Primo Maggio [qui il testo integrale] è ormai diventato un caso politico. Sul palco il rapper ha attaccato la Lega sul ddl Zan e denunciato un tentativo di censura da parte della Rai. Viale Mazzini ha smentito, ma Fedez ha prontamente risposto su Twitter pubblicando un video che contiene la registrazione di una telefonata avuta con la vicedirettrice di RaiTre, Ilaria Capitani, e alcuni “suoi collaboratori” la sera prima di salire sul palco.

Nella conversazione, piuttosto animata, il rapper viene invitato ad adeguarsi al sistema, a non fare nomi e cognomi e definiscono il testo “inopportuno”. Nel mattino di sabato 2 maggio è arrivata la contro-replica della direzione di RaiTre, che ribadisce come non ci sia stato alcun tentativo di censura e afferma che dal video sono stati operati dei tagli ad arte.

Ma la polemica non si placa, il direttore di Rai3 Franco Di Mare è stato convocato alle ore 19 di mercoledì prossimo 5 maggio dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Ieri, domenica 3 maggio, l’ad Rai Fabrizio Salini ha rilasciato una nota: “In merito all’intervento di Fedez al Concerto del Primo Maggio – si legge -, Rai3 ha spiegato di non aver mai censurato Fedez né altri artisti né di aver chiesto testi per una censura di qualsiasi tipo. Questo deve essere chiaro, senza equivoci e non accettiamo strumentalizzazioni che possano ledere la dignità aziendale e dei suoi dipendenti”.

“In questi tre anni – spiegava ancora – ho sempre cercato in tutti i modi di garantire che in Rai fosse assicurata pluralità di voci e di opinioni perché ritengo sia il principale obiettivo della mission di Servizio pubblico. Lo testimonia la nostra programmazione tutti i giorni su tutti i canali televisivi, in radio e su RaiPlay. Di certo in Rai non esiste e non deve esistere nessun “sistema” e se qualcuno, parlando in modo appropriato per conto e a nome della Rai, ha usato questa parola mi scuso. Su questo – chiariva Salini – assicuro che sarà fatta luce con gli organizzatori del Concerto, che la Rai acquista e manda in onda fin dalla sua prima edizione, per capire come sia stato possibile soltanto ipotizzare un’aberrazione del genere e se esistano delle responsabilità aziendali”.

Intanto anche la fidanzata del direttore di Rai3, Giulia Berdini ha preso parola ed è intervenuta in difesa del compagno Di Mare: “Fedez è nullità del mainstream, è sostenuto da qualche “paracu*o occulto… Innocuo come un omogeneizzato Plasmon”. Ancora, il rapper somiglia a “Cetto Laqualunque durante un comizio in un centro sociale ed è “bisognoso di pubblicità e visibilità”. Poi Berdini invita il marito di Chiara Ferragni a pubblicare l’audio integrale della telefonata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version