Chi sono i Black Eyed Peas, cantanti ospiti al Festival di Sanremo 2023: band, carriera, canzoni, nomi, età, anni, vita privata
Chi sono i Black Eyed Peas, il gruppo ospite del Festival di Sanremo 2023? La band ha lasciato il segno in particolare all’inizio degli anni 2000, e saranno ospiti questa sera, 8 febbraio 2023, alla 73esima edizione del Festival condotto da Amadeus. La boy band hip hop statunitense sono dunque tra i super ospiti internazionali Sanremo 2023. I Black Eyed Peas sono nati dall’unione dei rapper apl.de.ap, will.i.am e Taboo e all’interno band si sono susseguite alcune famose cantanti (tra cui Fergie e J. Rey Soul). Con alcuni dei loro successi, come Where Is the Love?, Shut Up, Hey Mama e Let’s Get It Started, i Black Eyed Peas hanno toccato le vette delle classifiche internazionali e si sono conquistati fama e successo in tutto il mondo. Ma qual è la loro carriera, le canzoni, i nomi, l’età? Ecco tutte le informazioni.
I Black Eyed Peas sono un gruppo musicale alternative hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles per iniziativa dei rapper apl.de.ap, will.i.am e Taboo. Nel corso della loro carriera ne hanno fatto parte anche la corista Kim Hill, la cantante Fergie e la cantante J. Rey Soul. Il loro album di debutto fu Behind the Front, pubblicato nel 1998. Nel 2000 il gruppo pubblicò il secondo album, Bridging the Gap. Il successo giunse nel 2003 con il terzo album Elephunk, il primo inciso con Fergie: da esso furono estratti i singoli Where Is the Love?, Shut Up, Hey Mama e Let’s Get It Started.
Nel 2005 il quartetto pubblicò il quarto album Monkey Business, promosso dai singoli Don’t Phunk with My Heart, Don’t Lie, My Humps e Pump It. Nello stesso anno il gruppo collaborò in vari duetti, come nel singolo di Sérgio Mendes Mas que nada. Dopo oltre tre anni di pausa, nel 2009 il gruppo tornò sulle scene musicali con The E.N.D., album che segnò la loro svolta dance pop e che fu promosso da sei singoli, tra cui le hit Boom Boom Pow e I Gotta Feeling; due anni più tardi fu volta di The Beginning da cui vennero estratti The Time, Just Can’t Get Enough e Don’t Stop the Party.
Nel 2018 sono tornati sulle scene musicali con l’album Masters of the Sun Vol. 1, che ha segnato il ritorno verso l’hip hop nonché il primo uscito dopo l’abbandono di Fergie avvenuto l’anno prima. Nel 2020 è stato pubblicato Translation, frutto della collaborazione del trio con svariati esponenti della scena pop latina e che ha riportato il trio al successo commerciale grazie ai singoli Ritmo e Mamacita. Quest’anno sono super ospiti al Festival di Sanremo 2023. Con la loro musica hanno sempre cercato di battersi contro le disuguaglianze e contro il razzismo. La band ha mantenuto buoni rapporti con la cantante Fergie, che ha deciso di lasciare il gruppo dopo la nascita di suo figlio Axl (avuto insieme all’ex marito Josh Duhamel).
Vita privata
I rapper apl.de.ap, il collega will.i.am sono cresciuti nei sobborghi e nei quartieri poveri di Los Angeles e tutti e tre hanno confessato di aver vissuto un’infanzia difficile prima di riuscire ad emergere e a sfondare nel mondo della musica. Non si sa molto della loro vita privata, mentre è noto che il collega Taboo sia sposato con Jaymie Dizon, con cui ha avuto i due figli (Jalen e Journey, nati rispettivamente nel 2009 e nel 2011). Il rapper ha anche un altro figlio nato da una sua precedente relazione. Il nome Black Eyed Peas significa letteralmente “fagiolo occhio nero”, una delle varietà di fagioli più comuni negli Stati Uniti. Il rapper Taboo ha confessato di aver avuto dipendenza da alcolici e da droghe e di essersi rivolto a una clinica di riabilitazione. Su Instagram condividono dettagli e retroscena legati alla loro carriera musicale.