Perché Beppe Vessicchio non è al Festival di Sanremo 2023: il motivo
Perché Beppe Vessicchio non c’è al Festival di Sanremo 2023, in onda su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio? Il famoso direttore d’orchestra non dirigerà nessuno dei 28 artisti in gara. La notizia è stata confermata a fine gennaio dal diretto interessato in un’intervista a La Stampa. “Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né nei giovani, né nei Big. L’anno corso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause”.
Beppe Vessicchio ha poi aggiunto: “Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie tese, ma no, quest’anno non è capitato”.
Assenza al Festival di Sanremo che era stata scongiurata in extremis lo scorso anno quando il Covid bloccò Beppe Vessicchio rinviando di qualche giorno il suo arrivo all’Ariston.
La sua assenza quest’anno sarà comunque compensata con una novità. Beppe Vessicchio farà diverse interviste per il podcast Italians do Hits better per Amazon Music “Mi è arrivata la proposta di fare una chiacchierata con tutti i partecipanti al Festival (…) Mi è sembrata una cosa interessante“. Incontrerà gli artisti di Sanremo 2023 e li intervisterà come un vero talk, queste interviste saranno poi mostrate/ascoltate sui social di Amazon Music. “I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il festival che ho vissuto con aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali. Inoltre, ho curato personalmente la playlist “Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio” che sarà disponibile su Amazon Music“.
Cantanti
Abbiamo visto perché Beppe Vessicchio non è al Festival di Sanremo 2023, ma quali sono i cantanti in gara nella kermesse canora? Di seguito l’elenco completo con i rispettivi brani:
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Colla Zio – Non mi va
- Coma_Cose – L’addio
- Elodie – Due
- gIANMARIA – Mostro
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Giorgia – Parole dette male
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Lazza – Cenere
- LDA – Se poi domani
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- Levante – Vivo
- Madame – Il bene nel male
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Marco Mengoni – Due vite
- Modà – Lasciami
- Mr. Rain – Supereroi
- Olly – Polvere
- Paola & Chiara – Furore
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Sethu – Cause perse
- Shari – Egoista
- Tananai – Tango
- Ultimo – Alba
- Will – Stupido