Benvenuti al Nord: trama, cast e streaming del film
Stasera, sabato 24 luglio 2021, alle ore 21,30 su Canale 5 va in onda Benvenuti al Nord, film del 2012 diretto da Luca Miniero e interpretato da Claudio Bisio e Alessandro Siani. È il seguito del film Benvenuti al Sud, uscito nel 2010 e diretto sempre da Miniero. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Due anni dopo gli eventi narrati nel primo film, i lavoratori delle poste italiane Alberto Colombo e Mattia Volpe sono tornati alla loro vita normale. Il primo dopo la partenza vive e lavora al Nord, come direttore di un ufficio postale a Milano, e cerca di accontentare moglie e capo. Il secondo invece abita e lavora come da programma al Sud, come postino e impiegato nella sua Castellabate, e, pur avendo cambiato carattere, soggiorna ancora in casa della madre con la moglie Maria e il piccolo figlio Edinson (nome scelto evidentemente in riferimento a Edinson Cavani, allora attaccante del Napoli). Maria, non sopportando più la situazione e l’immaturità del marito (che, quando lei gli parla di comprare una casa tutta per loro, viene sopraffatto dall’ansia e non riesce nemmeno a pronunciare la parola mutuo), se ne va di casa portando Edinson con lei. Mattia prima prova a legarsi a un cassonetto dell’immondizia per amore, poi pensa addirittura di suicidarsi e infine, per impressionare Maria e farle credere di essere cambiato sul serio, decide di fare una cosa che ritiene essere ancora peggiore del suicidio: chiedere un trasferimento al Nord, a Pordenone. Tuttavia, a causa dell’intervento dei colleghi Costabile piccolo e Costabile grande, Mattia viene sì trasferito al Nord (cosa che in realtà non intendeva fare davvero, intendeva solo farlo credere a Maria per stupirla), ma a Milano, dove va a vivere a casa di Alberto…
Benvenuti al Nord: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Benvenuti al Nord, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Alessandro Siani: Mattia Volpe
- Claudio Bisio: Alberto Colombo
- Angela Finocchiaro: Silvia Colombo / Erminia
- Valentina Lodovini: Maria Flagello
- Paolo Rossi: Giorgio Palmisan
- Nando Paone: Costabile piccolo
- Giacomo Rizzo: Costabile grande
- Nunzia Schiano: signora Volpe
- Salvatore Misticone: signor Scapece
- Gianmarco Pozzoli: Magonza
- Carlo Gabardini: barista
- Alessandro Vighi: Chicco Colombo
- Fulvio Falzarano: Mario
- Ippolita Baldini: La Dodi
- Francesco Brandi: Sandrino
- Francesco Migliaccio: Comisoni
- Katia Follesa: tassista
- Teco Celio: il leghista
- Emma: se stessa
Streaming e tv
Dove vedere Benvenuti al Nord in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 24 luglio 2021 – alle ore 21,30 su Canale 5. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.