Beata ignoranza: trama, cast e streaming del film in onda stasera su Rai 3
Questa sera, giovedì 5 settembre 2019, su Rai 3 va in onda in prima serata a partire dalle 21.20 Beata ignoranza, film del 2017 per la regia di Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann.
La trama del film
Il film racconta le vicende i due nemici/amici, entrambi insegnanti di liceo, diversissimi tra loro: se uno è dipendente da smartphone e social network, l’altro invece è completamente l’opposto: detesta la tecnologia e, soprattutto, i social, sottolineando sempre le degenerazioni sociali a cui questi hanno portato e sugli effetti, estremamente nocivi, che questi hanno soprattutto sui giovani.
Da una parte, quindi, c’è Gassmann, un professore al passo con i tempi assolutamente integrato nella modernità, mentre dall’altra c’è Giallini, un uomo all’antica sostenitore, appunto, dei “vecchi tempi”. Tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.
Beata ignoranza film: il cast
Qui di seguito il cast del film al completo, con gli attori e i rispettivi personaggi interpretati:
- Marco Giallini – Ernesto
- Alessandro Gassmann – Filippo
- Valeria Bilello – Margherita
- Carolina Crescentini – Marianna
- Teresa Romagnoli – Nina
- Giuseppe Ragone – Gianluca
- Malvina Ruggiano – Costanza
- Emanuela Fanelli – Iris
- Luca Angeletti – Ernesto Nazi
- Pietro De Silva – Ulderico
- Guglielmo Poggi – Paolo Binetti
- Luciano Scarpa – Mayer
- Gabriele Berti – Attanasio
- Teodoro Giambanco – Lorenzo
- Riccardo D’Alessandro – Pietro Semprini
- Susy Laude – Sig. ra Zaccarelli
Trailer
Ecco il trailer del film:
Beata ignoranza: dove vedere il film in streaming
Come vedere il film Beata ignoranza in tv? Semplicissimo: come già anticipato, il film va in onda stasera – giovedì 5 settembre 2019 – a partire dalle 21,30 su Rai 3. La rete di viale Mazzini è disponibile in chiaro (gratuitamente) al tasto 3 del telecomando del digitale terrestre, anche al tasto 503 per la versione HD. Per gli abbonati Sky il canale è visibile anche al tasto 103 del decoder.
Non siete a casa questa sera e non potete utilizzare la tv? Non vi preoccupate, basta avere un pc, uno smartphone o un tablet e potete seguire in streaming il film The Hollars grazie a RaiPlay, la piattaforma che permette all’utente di usufruire gratuitamente (previa registrazione con mail o social network) di tutti i contenuti del servizio pubblico. In live streaming e anche, dal giorno dopo rispetto alla messa in onda, on demand.
Beata ignoranza: le curiosità sul film
Il film, prodotto in Italia nel 2017, ha una durata di circa 100 minuti; la regia è affidata allo sceneggiatore, commediografo, attore, regista di teatro e cinema Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare; Viva l’Italia; Confusi e felici; Gli ultimi saranno ultimi; Non ci resta che il crimine). La pellicola ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, e in Italia ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 3,8 milioni di euro.