Batman Begins: trama, cast e streaming del film su Italia 1
Questa sera, domenica 29 dicembre 2024, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Batman Begins, film del 2005 co-scritto e diretto da Christopher Nolan. Basato sul personaggio di Batman di DC Comics, e costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Da bambino a Gotham City, Bruce Wayne cade in un pozzo secco e viene attaccato da uno stormo di pipistrelli, sviluppando una paura nei loro confronti. Assistendo all’opera con i suoi genitori, Thomas e Martha, Bruce viene spaventato da artisti travestiti da pipistrelli e chiede di andarsene. Fuori dal teatro, il rapinatore Joe Chill uccide i genitori di Bruce davanti a lui, e l’orfano Bruce viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia, Alfred Pennyworth.
Quattordici anni dopo, Chill viene rilasciato sulla parola dopo aver testimoniato contro il boss mafioso Carmine Falcone. Bruce intende uccidere Chill, ma uno degli assassini al soldo di Falcone lo fa per primo. L’amica d’infanzia di Bruce, Rachel Dawes, lo rimprovera per aver agito al di fuori del sistema giudiziario, dicendo che suo padre si vergognerebbe. Dopo aver affrontato Falcone, che gli dice che il vero potere deriva dall’essere temuti, Bruce trascorre i successivi sette anni viaggiando per il mondo allenandosi al combattimento e immergendosi nel mondo criminale. In una prigione del Bhutan, incontra Henri Ducard, il più fidato aiutante di Ra’s al Ghul, leader della Setta delle Ombre, lega di guerrieri nata allo scopo di eliminare ciò che c’è di marcio al mondo e nella società. L’uomo gli propone di raccogliere un particolare fiore azzurro e di raggiungere il fortino situato in cima alle montagne. Così facendo, Bruce potrebbe trovare ciò che cerca davvero. Rilasciato dalla prigione, Wayne trova il fiore e viene accolto da Ra’s al Ghul e Ducard; Bruce capisce di stare cercando un modo per usare la paura contro chiunque faccia del male. Inoltre, nella sua mente è sempre vivo il ricordo della morte dei suoi genitori, assieme ad un senso di impotenza e responsabilità per l’accaduto. Dopo aver completato il suo addestramento con i metodi ninja e aver eliminato le sue paure grazie all’istruzione di Ducard, Bruce scopre che la Setta sa di Gotham e, credendo che la città sia irrecuperabile, intende distruggerla. Bruce, al momento dell’iniziazione, si rifiuta di giustiziare un ladro, credendo che questa non sia giustizia e ricordandosi di aver conosciuto la fame e la necessità di rubare per sopravvivere. Scatena così un combattimento, bruciando il loro tempio durante la sua fuga. Ra’s viene ucciso dalla caduta di detriti, mentre Bruce salva l’inconscio Ducard.
Batman Begins: il cast
Abbiamo visto la trama di Batman Begins, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Christian Bale: Bruce Wayne / Batman
- Michael Caine: Alfred Pennyworth
- Liam Neeson: Henri Ducard / Ra’s al Ghul
- Katie Holmes: Rachel Dawes
- Gary Oldman: James Gordon
- Cillian Murphy: Dott. Jonathan Crane / Spaventapasseri
- Tom Wilkinson: Carmine Falcone
- Rutger Hauer: William Earle
- Ken Watanabe: falso Ra’s al Ghul
- Morgan Freeman: Lucius Fox
- Mark Boone Junior: Flass
- Linus Roache: Thomas Wayne
Streaming e tv
Dove vedere Batman Begins in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – domenica 29 dicembre 2024 – alle ore 21,20 su Italia 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.