Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Barry Seal – Una storia americana, la storia vera che ha ispirato il film: ecco chi era

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 24 Mar. 2021 alle 18:00

Barry Seal – Una storia americana, la storia vera che ha ispirato il film: ecco chi era

Qual è la storia vera (chi era) di Barry Seal – Una storia americana, il film in onda oggi – 24 marzo 2021 – su Italia 1? Il film del 2017 diretto da Doug Liman, con protagonista Tom Cruise, racconta la storia di Adler Berriman Seal (Baton Rouge, 16 luglio 1939 – Baton Rouge, 19 febbraio 1986), un criminale e aviatore americano.

Nato in Louisiana, Seal iniziò a volare già da adolescente, dimostrando doti notevoli secondo il suo istruttore di volo. Nel 1961 entrò nella Louisiana Army National Guard, frequentando parte dei corsi per l’addestramento dei corpi speciali (il cosiddetto Q Course) senza completarlo. Nel 1964 entrò nella Trans World Airlines come tecnico di volo, venendo rapidamente promosso fino a diventare uno dei più giovani piloti della linea aerea, volando su rotta transcontinentale Usa-Europa. Nel luglio 1972 Barry Seal venne licenziato perché coinvolto in un traffico di esplosivo con il Messico. Secondo le dichiarazioni fornite successivamente alla DEA, iniziò ad operare nel contrabbando di marijuana, passando poi alla più redditizia cocaina.

Nel dicembre 1979 Barry venne arrestato in Honduras al rientro da un trasporto di cocaina dall’Ecuador per possesso di un fucile M-1. Liberato nel luglio 1980, espanse i suoi traffici, iniziando a collaborare col cartello di Medellín. Usando come base la Louisiana e l’Arkansas, pilotava aerei carichi di droga in partenza dalla Colombia o da Panama.

Nel 1984 venne arrestato a Fort Lauderdale, in Florida. Accusato di riciclaggio di denaro sporco e di traffico di Quaalude venne condannato a 10 anni. Contattò quindi la DEA offrendosi come informatore e testimoniando il coinvolgimento della CIA nelle attività di contrabbando di droga dal Sudamerica. La sua testimonianza permise la condanna di molti narcotrafficanti colombiani. Testimoniò anche contro il governo sandinista dopo aver svolto attività sotto copertura che dimostrava il coinvolgimento del Nicaragua nel traffico di cocaina dalla Colombia.

Il 17 luglio 1984 Edmond Jacoby del Washington Times pubblicò un articolo sul traffico di droga che coinvolgeva sandinisti e colombiani; ciò costrinse alla chiusura anticipata dell’operazione sotto copertura, visto che permetteva facilmente di identificare Barry Seal come infiltrato. Condannato in alternativa ai lavori socialmente utili presso l’Esercito della Salvezza a Baton Rouge, fu assassinato il 19 febbraio 1986. I killer colombiani vennero arrestati durante la fuga: le autorità conclusero che essi furono assunti dai fratelli Ochoa.

Streaming e tv

Abbiamo visto la storia vera di Barry Seal, ma dove vedere il film in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – mercoledì 24 marzo 2021 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version