Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Barbara Alberti, chi è la concorrente del Grande Fratello Vip 2020

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 8 Gen. 2020 alle 17:29

Barbara Alberti, chi è la concorrente del Grande Fratello Vip 2020

Mercoledì 8 gennaio su Canale 5 prende il via la quarta edizione del Grande Fratello Vip 2020 e, per la prima volta nella storia dei reality italiani, alla conduzione vedremo un uomo e non una donna: Alfonso Signorini, infatti, è alla guida del programma, mentre come opinionisti ci sono Pupo e Wanda Nara. Ma i veri protagonisti del reality più famoso d’Italia sono chiaramente i concorrenti.

Tra questi c’è anche la attrice e scrittrice Barbara Alberti. Ma chi è? Quali sono i suoi trascorsi? Vediamo qui di seguito qualche informazione in più su di lei.

Grande Fratello Vip 2020, tutti i concorrenti della quarta edizione

Barbara Alberti, chi è la nuova concorrente del GF Vip

Classe 1943, nata ad Umbertide in provincia di Perugia, Barbara Alberti ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, città dove ha continuato a vivere dopo la laurea. Come giornalista, opinionista e scrittrice, la Alberti si è dedicata soprattutto a combattere un’immagine perdente del sesso femminile con i suoi Memorie malvagie (1976), Vangelo secondo Maria (1979), Il signore è servito (1983), Povera bambina (1988), Parliamo d’amore (1989), Delirio, Gianna Nannini da Siena, Il promesso sposo (1994) e La donna è un animale stravagante davvero.

Come scrittrice la Alberti è stata inoltre coautrice di alcune sceneggiature cinematografiche, come de Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974), Io sto con gli ippopotami (1979), Monella (1998) e Melissa P. (2005).

“Parliamo d’amore” è invece il nome della rubrica che la scrittrice ha tenuto dal 1983 al 1998 sul settimanale Amica, mentre dal 2009 ne gestisce un’altra –  La posta di Alberta Ferretti – su Il Fatto Quotidiano.

La partecipazione al Grande Fratello Vip come concorrente non è certo la “prima volta” della Alberti sul piccolo schermo: opinionista in diversi talk show televisivi, da Pomeriggio 5 a L’Italia sul 2 la giornalista ha anche condotto “La guardiana del faro”, un programma settimanale in onda la domenica mattina dalle 9 alle 10 su Radio 24 e nel 2018 partecipato a Celebrity Masterchef, venendo però eliminata nella seconda puntata.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la Alberti è stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani, dal quale nel 1975 ha avuto un figlio, il giornalista Malcom Pagani, e una figlia, Gloria Samuela Pagani.

Ex iscritta al Partito Radicale, nel 2018 si è inoltre dichiarata vicina al partito Potere al Popolo!

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version