aTUTTOCUORE: il concerto evento di Claudio Baglioni su Rai 1. Scaletta, canzoni, ballerini, a che ora inizia, quante puntate, date, cast, durata, ospiti, streaming
aTUTTOCUORE è lo spettacolo di Claudio Baglioni in onda su Rai 1 questa sera, 14 febbraio 2024, festa di San Valentino. Uno show inedito e spettacolare, che unisce alla grande musica di uno dei cantautori più amati lo spettacolo di una messa in scena imponente, con decine di ballerini e performer. Baglioni inoltre nelle scorse settimane ha annunciato che entro il 2025 chiuderà la sua carriera musicale: “Ancora mille giorni di noi”, ha detto l’artista che quest’anno festeggia 60 anni di carriera. Lo show prende il nome dal nuovo singolo A tutto cuore. Ma qual è la scaletta, le canzoni, quante puntate sono previste e dove vederlo in diretta tv e in streaming? Ecco tutte le informazioni.
Canzoni, cast, ospiti, ballerini
Lo show di Baglioni è stato ripreso questo settembre dal Foro Italico di Roma. La direzione artistica e la regia teatrale sono affidate a Giuliano Peparini, mentre la regia televisiva è di Duccio Forzano. Nello show aTUTTOCUORE si sono riprese le intuizioni di Richard Wagner sul teatro-totale e le teorie di Walter Gropius sul teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti per disegnare il concept di questo spettacolo, ambientato in un futuro a-temporale che mescola ancestrale e futuribile. Al centro c’è il ‘cuore’, l’unità di misura cui si deve tutto, “il solo orologio con l’ora esatta, il solo a cui dare retta”.
Uno spettacolo di oltre tre ore di musica e teatro: 38 brani dal repertorio di Baglioni vestiti con le coreografie di Peparini, messo in movimento da 80 performers, e con 21 polistrumentisti in scena, e da un palco che avvolge le esibizioni, illuminati dal progetto luci di Ivan Pierri, raccontati anche attraverso immagini proiettati su grande schermi, per la prima volta presenti in un live di Baglioni. Uno spettacolo che esplora pienamente tre dimensioni e che si sviluppa in orizzontale, verticale e in profondità – e che fonde fonde i linguaggi del cinema e del teatro. Ad affiancare Baglioni grandi ballerini, come Andreas Muller, e acrobati.
Il cantautore, noto per la sua carriera pazzesca e le performance mozzafiato, si esibirà in un evento che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico. L’artista, figura iconica della musica italiana, ha attraversato decenni mantenendo un legame indissolubile con il suo pubblico. Accendere la tv a San Valentino sarà un’occasione imperdibile per immergersi nella magia dei suoi brani e celebrare il sentimento amoroso in tutte le sue sfumature.
Un racconto per immagini, impreziosito dalle coreografie ricercate, dai movimenti scenici, dalla bravura e dalla fisicità di ballerini e performer, dai 550 costumi originali e dai grandi schermi 3D che con le loro proiezioni danno profondità allo show. Al centro un grande cuore, che batte a ritmo di musica, per ricordarci che è proprio quel battito a scandire il presente, l’unico tempo reale che vale la pena di vivere. Baglioni insomma con questo tour – che segna una nuova tappa della collaborazione artistica con Giuliano Peparini – alza l’asticella e ci regala un live inedito che si rifà ai grandi musical e al concetto wagneriano di teatro-totale.
aTUTTOCUORE: la scaletta
Ascolteremo alcuni dei maggiori successi di Baglioni, come “Strada facendo”, “E tu”, “Avrai”, “Mille giorni di me e di te”, e ovviamente la canzone del secolo, “Questo piccolo grande amore”, fino ad alcuni brani tratti dall’ultimo album. Il tutto reso visivamente in maniera spettacolare grazie alle coreografie di Veronica e Giuliano Peparini. Un rock-opera show maestoso ambientato nel futuro, che rende questo spettacolo tra i più riusciti e completi dell’ultradecennale carriera di Baglioni. Vediamo allora la scaletta con i brani in programma.
- LE VIE DEI COLORI
- E TU COME STAI
- DAGLI IL VIA
- ACQUA DALLA LUNA
- CON TUTTO L’AMORE CHE POSSO
- QUANTE VOLTE
- UN PO’ DI PIÙ
- GLI ANNI PIÙ BELLI
- DOMANI MAI
- QUANTO TI VOGLIO
- FAMMI ANDAR VIA
- NIENTE PIÙ
- E ADESSO LA PUBBLICITÀ
- NOTTI
- MAL D’AMORE
- W L’INGHILTERRA
- MED AC Sono Io/Cuore D’aliante/Uomo Di Varie Età
- RAGAZZE DELL’EST
- UOMINI PERSI
- NOI NO
- MED EL Amori In Corso/Un Giorno Nuovo/Con Voi
- QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE
- DODICI NOTE
- IO SONO QUI
- MED SY Amore Bello/Solo/Sabato Pomeriggio
- PORTA PORTESE
- AVRAI
- IO ME NE ANDREI
- MILLE GIORNI DI TE E DI ME
- VIA
- E TU
- STRADA FACENDO
- LA VITA È ADESSO
- POSTER andare lontano
- CHI C’È IN ASCOLTO (BUONAFORTUNA)
Quante puntate
Quante puntate sono previste per aTUTTOCUORE? Si tratta di uno spettacolo unico, in onda su Rai 1 il 14 febbraio 2024, giorno di San Valentino, alle ore 21.30. La durata è di oltre tre ore.
aTUTTOCUORE: Date
Lo show è partito dal Foro Italico di Roma e ha già toccato le più belle arene, e ora è ripartito con i palazzetti. Ecco le date del tour.
- 18/01/2024 – Vitrifrigo Arena di PESARO
- 20/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
- 21/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
- 22/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
- 25/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
- 26/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
- 27/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
- 29/01/2024 – Arena Spettacoli Fiera di PADOVA
- 30/01/2024 – Arena Spettacoli Fiera di PADOVA
- 02/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
- 03/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
- 05/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
- 06/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
- 08/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
- 09/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
- 10/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
- 13/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
- 14/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
- 15/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
- 17/02/2024 – Modigliani Forum di LIVORNO
- 22/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
- 23/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
- 24/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
- 25/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
Streaming e tv
Dove vedere aTUTTOCUORE in diretta tv e in streaming? Il concerto evento va in onda su Rai 1 il 14 febbraio 2024 alle ore 21.30. Anche in streaming e on demand su Rai Play.
Leggi l'articolo originale su TPI.it