Ascolti tv sabato 7 dicembre 2024: auditel e share dei programmi di ieri
ASCOLTI TV – Qual è stato il programma più visto in tv di ieri sera, sabato 7 dicembre 2024? Su Rai 1 è andato in onda la Prima alla Scala. Su Rai 2 SWAT. Su Rai 3 Sapiens. Su Rete 4 Commando. Su Canale 5 Grande Fratello. Su Italia 1 Sonic. Ma chi ha totalizzato i maggiori ascolti tv sabato 7 dicembre 2024? Di seguito tutti i dati che verranno diffusi a partire dalle ore 10.
Ascolti tv sabato 7 dicembre 2024, prima serata | I dati Auditel e lo share dei programmi di ieri sera
Su Canale5 la replica di “Tutti per Uno – Capolavoro con Il Volo”, il concerto del trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ha ottenuto 2.933.000 spettatori con uno share del 22.9%. Su Rai1 la prima stagionale del Teatro alla Scala di Milano con la messa in scena dell’opera di Giuseppe Verdi, “La Forza del Destino”, in onda dalle 18 alle 22:19, ha registrato 1.603.000 spettatori pari al 10.2% di share, mentre il film del 2021 “Cyrano”, in onda dalle 22:24 alle 00:24, ha siglato 402.000 spettatori pari al 3.3%. Su La7, il programma “In Altre Parole” condotto da Massimo Gramellini ha conquistato 1.030.000 spettatori con il 6.2%. Su Italia, il film “Sonic” ha siglato 824.000 spettatori, pari al 5.2% di share. Su Rai2, la serie tv “S.W.A.T.” ha riunito davanti al televisore di 826.000 spettatori pari al 5%. Su Rai3, il programma di divulgazione scientifica “Sapiens – Un Solo Pianeta” condotto dal geologo e primo ricercatore del CNR, Mario Tozzi, ha informato 784.000 spettatori, raccogliendo il 5% di share. Su Rete4, il film “Commando” ha raggiunto 738.000 spettatori (4.7%). Sul Nove, l’approfondimento giornalistico “Accordi & Disaccordi”, condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi ha informato 501.000 spettatori con il 3.4%. Su Tv8, lo show “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese ha totalizzato 405.000 spettatori pari al 2.4%, mentre il programma “4 Hotel” di Bruno Barbieri ha ottenuto 347.000 spettatori (2.9%).
Access prime time | I dati Auditel e lo share dei programmi di ieri sera
Su Canale5, “Striscia la Notizia” ha totalizzato un ascolto medio di 4.183.000 spettatori con il 23.3% di share. Su Rai2, “TG2 Post” ha informato 904.000 spettatori (5%). Su Italia1, la serie tv “N.C.I.S. – Unità Anticrimine” ha intrattenuto 1.337.000 spettatori (7.5%). Su Rai3, “Blob” è stato seguito da 992.000 spettatori con il 5.7%, mentre a seguire “Nuovi Eroi” ha raccolto 522.000 spettatori con il 2.9%. Su Rete4, “4 di Sera Weekend” ha riunito davanti al televisore 943.000 spettatori ( 5.3%) nella prima parte e 929.000 spettatori (5,2%) nella seconda. Su Tv8, “4 Ristoranti” ha ottenuto un pubblico di 416.000 spettatori pari al 2.3%. di share. Sul Nove, “Chissà chi è” ha registrato 390.000 spettatori (2.2%) nella prima parte e un netto di 688.000 persone e il 3.9% nel programma.
Preserale | I dati Auditel e lo share dei programmi di ieri
Su Rai1, dopo la presentazione di “16 minuti” ha raccolto 1.673.000 spettatori, pari al 14.5% di share, quindi la prima stagionale del Teatro alla Scala di Milano con la messa in scena dell’opera di Giuseppe Verdi, “La Forza del Destino”, ha ottenuto un ascolto di 1.603.000 spettatori pari al 10.2%. Su Canale5, la replica di “Gira La Ruota della Fortuna” ha intrattenuto 2.934.000 spettatori (22.4%), mentre “La Ruota della Fortuna” ha convinto 3.964.000 spettatori (26.5%). Su Rai2, le gare di Sci Alpino della Coppa del Mondo Maschile hanno ottenuto un netto di 563.000 spettatori con il 4.1%, mentre a seguire il programma “Dribbling” è stato scelto da 556.000 persone con il 3.3%. Su Italia1, “Studio Aperto Mag” ha informato 462.000 spettatori (3.3%), mentre la serie tv “C.S.I. – Scena del Crimine” ha registrato 640.000 spettatori (3.9%). Su Rete4, “La Promessa” ha tenuto incollati davanti al video 747.000 spettatori (4.4%). Su La7, il programma “Famiglie d’Italia” ha raccolto 335.000 spettatori, con uno share del 2.3%. Sul Nove invece “Fratelli di Crozza” ha raggiunto 403.000 spettatori, pari al 2.5%.
Come funzionano
Ma come funzionano gli ascolti tv? Il monitoraggio degli ascolti avviene in modo automatico attraverso il people-meter, collegato a ogni apparecchio televisivo presente nella famiglia campione. Ogni giorno, minuto per minuto, i meter rilevano l’ascolto televisivo sia dei componenti della famiglia che degli ospiti eventualmente presenti.