Chi è Andrea Delogu, conduttrice di Primafestival 2023: età, fidanzato, marito, lavoro, carriera, figli, Francesco Montanari, Instagram, San Patrignano, Sanremo
Chi è Andrea Delogu, conduttrice del PrimaFestival 2023? La nota speaker radiofonica è stata scelta da Amadeus per condurre la striscia che introduce e anticipa le cinque serate del Festival di Sanremo 2023, in onda su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2023. Volto in ascesa della Rai, è molto seguita sui social. Ma qual è l’età, la carriera, il marito, il fidanzato, la vita privata e il profilo Instagram di Andrea Delogu? Sapevate che è stata sposata con Francesco Montanari? Ecco tutte le informazioni.
Carriera
Classe 1982, è nata a Coriano, in provincia di Rimini. Il suo vero nome è Maria Andre Delogu. L’infanzia la trascorre nella comunità di recupero di San Patrignano, presso la quale si erano conosciuti i suoi genitori. Un’esperienza che ha raccontato anche nel romanzo del 2014, La collina, scritto insieme ad Andrea Cedrola. Il padre della scrittrice era Walter Delogu, accolto all’interno della comunità e successivamente divenuto autista di Vincenzo Mucciolo. La madre Titti Peverelli. I genitori di Andrea, conduttrice del Primafestival 2023, non hanno mai nascosto la loro dipendenza, e anche grazie alla loro onestà, Andrea è cresciuta lontana da certe sostanze. La speaker ha anche collaborato alla docuserie Netflix SanPa – Luci e Tenebre di San Patrignano.
Per lei il debutto in tv arriva quando ha 20 anni, nel 2002: in quell’occasione è entrata nel corpo di ballo Letteronze del programma Mai dire Domenica, condotto dal Mago Forest e dalla Gialappa’s Band su Italia 1. Nel 2004, era nel cast di Campioni, il reality dedicato al mondo del calcio. Approda poi su Sky dove conduce un magazine, Vetrina, e al tempo stesso lavora anche per un altro show su VJ Tv.
Sul canale Match Music ottiene l primo programma tutto suo: A casa di Andrea. Conduce anche programmi comici come Saturday Night Live from Milano, nel 2008, dove collabora con Barbara Clara, con la quale decide anche di formare un duo comico. Dal 2010 Andrea Delogu ottiene grande successo in radio, in particolare su Radio 2, dove prende parte a vari programmi, come Aggratis, dove conosce la collega e amica Ema Stokholma, con la quale collabora, ed è sempre con lei che si inserisce nella quadra di Jump! Stasera mi tuffo, in onda su Canale 5.
Nel 2016, ha condotto la diretta del Festival di Sanremo per Rai Radio 2 e, successivamente, quella dell’Eurovision Song Contest. Inoltre, è stata per due volte membro della giuria della selezione di Sanremo Giovani. Su Rai 2 ha condotto Stracult con Max Giusti, storico programma dedicato al cinema. Tra i suoi programmi più noti anche Parla con lei e Dance Dance Dance. Sarà però l’edizione 2020 de La vita in diretta Estate su Rai 1, che conduce in coppia con Marcello Masi, a farla conoscere al grande pubblico. Nello stesso anno esce il primo film che la vede protagonista: Divorzio a Las Vegas.
Nel 2022 conduce su Rai 2 in seconda serata il programma Tonica, dedicato alla musica. Nell’estate dello stesso anno è al timone, insieme a Stefano De Martino, di Tim Summer Hits, rassegna musicale itinerante con il meglio dei cantanti della musica italiana, in onda su Rai 2. Andrea Delogu è anche una scrittrice. Lo scorso anno è uscito il suo ultimo libro Contrappasso. Ora la grande occasione di condurre il Primafestival 2023.
Andrea Delogu vita privata: marito, fidanzato, Francesco Montanari, Instagram
Forse non tutti sanno che Andrea Delogu è stata sposata con l’attore Francesco Montanari, noto tra gli altri per il ruolo del protagonista nella serie Romanzo Criminale. La coppia si è sposata nel 2016, per poi separarsi nel 2021: al momento, non sono stati rivelati i motivi che hanno portato alla separazione. La conduttrice di Primafestival non ha figli.
Da circa un anno è legata a Luigi Bruno, fotomodello, che è il suo nuovo fidanzato. Occhi scuri e capelli castani, non è molto noto nel mondo dello spettacolo. Andrea Delogu ha dichiarato di aver sofferto di depressione e di essere dislessica, e di averlo scoperto solo da adulta: “Grazie al corso di dizione ho scoperto la dislessia; svelato un arcano che mi porto dietro da quando sono piccola, e mi definivano stupida perché non riuscivo a scrivere correttamente: sparavo terribili errori di grammatica”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano. Molto attiva sui social, è seguita su Instagram da oltre 560mila persone.