Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Allied – Un’ombra nascosta: storia vera o finzione?

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 13 Feb. 2020 alle 17:41

Allied – Un’ombra nascosta: storia vera o finzione?

ALLIED STORIA VERA? – Stasera, 13 febbraio 2020, su Canale 5 va in onda il film Allied – Un’ombra nascosta che racconta la storia di Max e Marianne, due spie che si innamorano durante la seconda guerra mondiale salvo poi andare incontro ad un atroce destino. Dopo qualche anno e una figlia, Max scopre infatti che la moglie non è chi dice di essere. È una spia del nemico. Una storia assurda, drammatica, fantasticamente recitata da Bred Pitt e Marion Cotillard. Ma è una storia vera? I fatti raccontati sono realmente accaduti? Max e Marianne sono realmente esistiti? Vediamo insieme le risposte.

Allied: storia vera?

Se Allied – Un’ombra nascosta narri la storia vera o meno purtroppo non lo sappiamo con certezza assoluta. Nessuno, fino ad ora, è riuscito a dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che sia tutto realmente accaduto come raccontato dal film. Lo sceneggiatore del film Steve Weintraud (Collider) però ha più volte raccontato di essersi ispirato ad un racconto che gli avevano fatto quando aveva 21 in cui si parlava di spie innamorate nella Seconda Guerra Mondiale.

All’epoca lo sceneggiatore lavorava in Texas come lavapiatti e usciva con una ragazza che gli aveva raccontato questa vicenda sostenendo che il protagonista (Max) fosse suo fratello, membro del Servizio segreto britannico, all’epoca dirigente delle operazioni speciali dietro le linee nemiche. “Questa ragazza mi raccontò la storia di suo fratello, che era nell’esecutivo delle operazioni speciali (un ramo dell’esercito britannico formato per eseguire sabotaggi e spionaggio dietro le linee nemiche). Incontrò un agente femminile SOE francese, si innamorarono e ottennero il permesso di tornare in Inghilterra per sposarsi – le sue parole ai giornali inglesi -. Così fecero e ebbero un figlio. Una mattina lasciò casa, parte di una famiglia felice, e salutò la moglie. Quando arrivò al lavoro, i suoi superiori gli dissero che sua moglie era una spia che lavorava per i tedeschi. Gli fu consegnata una pistola e gli fu detto che doveva spararle per dimostrare la sua lealtà”.

Insomma, se Allied racconti una storia vera o no non lo sappiamo. Di certo però la sceneggiatura è stata molto buona, come ottima la recitazione. In tantissimi infatti non sono riusciti a distogliere lo sguardo dal film. Storia vera o meno.

TUTTI I PROGRAMMI DI CANALE 5

Allied: il cast

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version