Alice in Wonderland: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia 1
Questa sera, 20 gennaio 2020, su Italia 1 in prima serata dalle 21.20 va in onda il film Alice in Wonderland, cult del 2010 diretto da Tim Burton. Il film narra di eventi seguenti alle avventure vissute dalla ragazzina narrate nel romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Ritroviamo la protagonista quindi cresciuta, all’età di diciannove anni. Tanti gli attori noti che prendono parte al cast del film come Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover. Ma qual è la trama? E il cast completo? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Alice, ormai diciannovenne, non ricorda più nulla delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie anche se continua a fare sogni sulle esperienze vissute 14 anni prima. Dopo la morte dell’amato padre, la protagonista partecipa ad una festa il cui vero scopo è quello di farle avere la proposta di matrimonio del giovane lord inglese Hamish Ascot. Davanti a centinaia di persone che la fissano in attesa della sua risposta, Alice scappa e insegue fin dentro al bosco Bianconiglio. Ad un tratto vede il Bianconiglio gettarsi in una grande buca nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto: incuriosita, vi si sporge perdendo l’equilibrio e finendoci dentro.
Alice si ritrova quindi in un’ampia stanza dove giungono delle voci. Per passare attraverso una piccola porta, è costretta a bere una fialetta con su scritto Bevimi che la fa rimpicciolire anche se, avendo dimenticato di prendere la chiave sul tavolino, deve momentaneamente ritornare grande mangiando un pezzo di torta con su scritto Mangiami. Uscita dalla minuscola porta, si ritrova in un giardino dove ci sono il Bianconiglio, il Ghiro, il Dodo, Pancopinco e Pincopanco che usano il termine Sottomondo per riferirsi al Paese delle Meraviglie e che parlano di Alice come di una salvatrice anche se alcuni di essi dubitano che si tratti della giusta Alice. Questo è solo l’inizio di un’altra incredibile avventura che Alice vivrà nel Paese delle Meraviglie.
Alla fine del film (attenzione, spoiler) Alice decide di tornare a casa e di rifiutare la proposta di matrimonio di Hamish. Impressionato, il padre di quest’ultimo decide di prenderla come apprendista per la sua compagnia, alla ricerca di nuove rotte commerciali per la Cina. L’ultima scena vede Alice a bordo della nave, pronta a partire quando una farfalla blu le si posa sulla spalla: il Brucaliffo.
Alice in Wonderland: cast completo
Di seguito il cast del film Alice in Wonderland in onda stasera su Italia 1:
- Mia Wasikowska: Alice Kingsleigh
- Johnny Depp: Tarrant Altocilindro / Il Cappellaio Matto
- Helena Bonham Carter: Iracebeth / La Regina Rossa
- Anne Hathaway: Mirana / La Regina Bianca
- Crispin Glover: Ilosovic Stayne
- Matt Lucas: Pincopanco e Pancopinco
- Mairi Ella Challen: Alice a 6 anni
- Marton Csokas: Charles Kingsleigh
- Lindsay Duncan: Helen Kingsleigh
- Jemma Powell: Margaret Kingsleigh
- Tim Pigott-Smith: Lord Ascot
- Geraldine James: Lady Ascot
- Leo Bill: Hamish Ascot
- John Hopkins: Lowell
- Eleanor Tomlinson: Fiona Chataway
- Eleanor Gecks: Faith Chataway
- Frances de la Tour: Zia Imogene
Curiosità
La MPAA ha imposto la parental guidance (PG) per la visione del film Alice in Wonderland da parte del pubblico più giovane a causa della presenza di “inquietanti immagini, con situazioni di azione e violenza, per di più vi è un bruco che fuma”.
Streaming e tv
Come fare per vedere Alice in Wonderland in tv? Semplicissimo: come già anticipato, il film va in onda stasera – mercoledì 20 gennaio 2021 – a partire dalle 21.20 su Italia 1. La rete “giovane” di Mediaset è disponibile gratuitamente al tasto 6 del telecomando del digitale terrestre o al tasto 506 per la versione HD. Per gli abbonati Sky il canale è visibile anche al tasto 106 del decoder.
Se non siete a casa, potete vedere gratuitamente il film sulla piattaforma di MediasetPlay, che permette di seguire il film in streaming su pc, tablet o smartphone. Una semplice registrazione con mail o social network, vi darà accesso a tutti i contenuti Mediaset in live streaming e anche, dal giorno dopo rispetto alla messa in onda, on demand.