Alfredino – Una storia italiana: quante puntate, durata e quando finisce
Quante puntate sono previste per Alfredino – Una storia italiana, la miniserie che racconta la tragedia di Alfredino Rampi avvenuta a Vermicino nel 1981, e in onda su Sky Cinema Uno? Si tratta in tutto di quattro episodi, suddivisi in due serate, il 21 e il 28 giugno 2021 su Sky Cinema dalle 21.15. Una produzione Sky Original che racconta un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Gli episodi della miniserie saranno visibili anche in qualsiasi momento on demand o in streaming su NOW e Sky Go. Ecco la programmazione completa.
- Prima puntata (episodi 1 e 2): lunedì 21 giugno 2021 ore 21.15
- Seconda puntata (episodi 3 e 4): lunedì 28 giugno 2021 ore 21.15
Durata
Ma quanto dura (durata) ogni episodio di Alfredino – Una storia italiana ha una durata di circa 60 minuti (un’ora). Nel corso delle due serate del 21 e 28 giugno su Sky Cinema Uno verranno trasmessi ogni volta due episodi.
Trama
Abbiamo visto quante puntate sono previste per la miniserie Alfredino? Ma qual è la trama e di cosa parla? Vermicino, estate 1981: Franca e Ferdinando Rampi trascorrono qualche giorno di vacanza in campagna con i figli quando il primogenito Alfredo, di 6 anni, scompare. Poco dopo, la Polizia scopre che il bambino è caduto in un pozzo artesiano nei dintorni. Il budello è così stretto che i primi tentativi di salvataggio si rivelano infruttuosi anche per due giovani speleologi sopraggiunti sul posto. Il caso di Vermicino arriva nelle TV degli italiani con il TG delle 13: è l’inizio di una tempesta mediatica che travolgerà la zona dei soccorsi. Nel frattempo, il Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Elveno Pastorelli vuole scavare un pozzo parallelo a quello in cui si trova il bambino, mentre gli speleologi avanzano obiezioni sul terreno sottostante, troppo duro da perforare. I Rampi, stremati, non riescono più a tranquillizzare Alfredo.
In loro aiuto accorre Nando Broglio, vigile del fuoco e padre di famiglia, che trova il modo giusto di parlare con il bambino. Intanto, i pompieri sembrano sul punto di raggiungere Alfredo per poi scoprire che il bambino è scivolato molto più giù del previsto. Ricomincia la processione di volontari da mandare nel pozzo, guidata dagli speleologi. Nel caos più totale, arriva il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. I tentativi per salvare Alfredo non portano l’esito sperato: dopo tre giorni di lotta, viene annunciata la morte del bambino in diretta TV. La tragedia cambia la vita di tutti i personaggi coinvolti. I Rampi, perseguitati dai media, si rifugiano in Abruzzo, ospiti di una colonia estiva gestita dall’azienda per cui lavora Ferdinando. Qui, conoscono due psicologi, Rita Di Iorio e Daniele Biondo.
La serie Alfredino – Una storia italiana è il racconto di una storia vera, un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.