Chi è Alberto Bartozzi, il Secchione de La Pupa e il Secchione e Viceversa 2021
Chi è Alberto Bartozzi, uno dei secchioni de La pupa e il secchione e Viceversa 2021, in onda su Italia 1? Si tratta di un esperto di Logica dalla folta barba. 29 anni, di Senigallia, Alberto non ha la laurea per scelta. Nel 2014 ha affrontato il test di ingresso a Medicina, lo ha passato ma poi ha deciso che voleva fare altro. E lo ha fatto.
Appassionato di logica sin da bambino, si è inventato un corso e nel 2015 ha fondato il blog LogicaTest. Il Secchione gira l’Italia per fare lezione di logica e preparare i futuri dottori al temutissimo test della facoltà di Medicina. Ha avuto anche un breve passato da giornalista. Il suo account Instagram @logica_test conta 13mila followers.
Ecco la sua biografia ufficiale: “Mi chiamo Alberto Bartozzi, non sono un medico e non studio medicina anche se ho superato il test d’ammissione sia nel 2014 che nel 2015, rinunciando poi già dai primi scorrimenti. Il mio punteggio non è mai stato “strabiliante” ma sono sempre stato nel limbo di quelli che aspettano con gli scorrimenti.
La ragione di tutto questo è semplice: ho sempre fatto molti punti in logica (25,4 nel 2014 e 22,8 nel 2015) e pochissimi nelle materie scientifiche. Sono allergico a sistemi, funzioni, disequazioni e a tutta la matematica complessa: odio quando le lettere si mischiano ai numeri e l’unica “x” che uso è quella per le proporzioni. Un po’ per caso ho inventato il “Metodo Cazzone” (con la C maiuscola, ci tengo!). Grazie a questo Metodo tutto si riconduce ad operazioni semplici, il più, il meno, il per ed il diviso, tutte cose che dovreste conoscere già dalla terza elementare. Certo, poi serve qualche ragionamento in più, ma non è forse per questo che si chiama logica?!”.
Streaming e tv
Abbiamo visto chi è Alberto Bartozzi, ma dove vedere La Pupa e il Secchione e Viceversa 2021 in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda il giovedì sera in prima serata (ore 21,20) su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming sulla piattaforma gratuita MediasetPlay.it. Sempre su MediasetPlay sarà possibile rivedere le puntate o le clip grazie alla funzione ondemand.