Chi è Achille Lauro, cantante ospite a Sanremo 2023 dal palco di Piazza Colombo
Chi è Achille Lauro, cantante ospite al Festival di Sanremo 2023 dal palco di Piazza Colombo durante la serata finale? Si tratta di uno dei cantanti italiani più eclettici e amati, già protagonista degli ultimi Festival condotti da Amadeus come cantante in gara e super ospite. Ma qual è la sua carriera, la vita privata e la fidanzata? Achille Lauro sarà uno degli ospiti che si esibiranno sul palco di Piazza Colombo, a pochi metri dal teatro Ariston, dove si esibiscono i 28 cantanti in gara della 73esima edizione.
I sei cantanti che si esibiranno di sera in sera in Piazza Colombo, mentre su Rai1 andrà in onda, dal Teatro Ariston, la ‘canonica’ gara tra i 28 big scelti del direttore artistico, sono Piero Pelù, Renga & Nek (in coppia), Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentate di Lista. Ogni sera, Amadeus si collegherà infatti in diretta da Piazza Colombo per un assaggio dei concerti degli artisti invitati. Lo stesso schema si ripeterà poi con la nave Costa Crociera, dove si esibiranno sul palco galleggianti altri grandi artisti come Fedez e Salmo.
Chi è
Achille Lauro nasce l’11 luglio 1990 a Verona da Nicola, magistrato della Corte di cassazione, e Cristina Zambon. Cresce a Roma. All’età di 14 anni sceglie di andare a vivere con il fratello maggiore Federico, detto Fet, da cui eredita la passione per la musica, già produttore per la crew Quarto Blocco, allontanandosi dalla famiglia che si sarebbe trasferita in un’altra città. Sempre grazie al fratello, Lauro si addentra nel mondo del rap underground e in quello del punk rock. Lauro è riuscito a mantenere i rapporti con sua madre, attuale amministratrice dell’agenzia di Lauro, la No Face Agency, mentre avrebbe chiuso i contatti con il padre. Con il suo produttore Edoardo Manozzi, in arte Boss Doms, Lauro ha preso parte all’edizione del 2017 dello show Pechino Express come coppia dei Compositori, posizionandosi al terzo posto.
Non solo musica. Nel 2018 Achille Lauro è entrato nel campo cinematografico come produttore di Terrurismo, un corto del regista Vito Cea e dello scrittore e sceneggiatore Roberto Moliterni, per il quale riceve il premio MaTiff per giovani produttori. Nel corto appare anche in un cameo. Nello stesso anno partecipa come attore e autore di testi in rima nel lungometraggio Applausi, ispirato alla vicenda di Elisa Claps. Successivamente è protagonista di un corto in realtà virtuale, Happy Birthday di Lorenzo Giovenga, in cui compaiono anche due sue canzoni, presentato alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 esce sulle piattaforme Sky il documentario autobiografico No face 1, diretto da Lauro stesso e Sebastiano Bontempi. Nel gennaio 2019 pubblica la sua autobiografia Sono io Amleto. Il 19 maggio 2020 viene pubblicato il suo secondo libro 16 Marzo: L’Ultima notte.
Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo del 2019, con il brano Rolls Royce, e nel 2020 con Me ne frego. In entrambe le edizioni il cantante mette in scena in suoi vestiti e le sue esibizioni più stravaganti, dividendo pubblico e critica. Amadeus lo vuole con sé anche al Festival del 2021, quando è super ospite di tutte e cinque le serate, mettendo in scena alcuni suoi “quadri”. Torna al Festival di Sanremo nel 2022 con il brano Domenica. Nell’estate 2021 Achille Lauro insieme a Fedez e Orietta Berti lancia la canzone Mille, un vero e proprio tormentone che porterà a casa diversi dischi di platino. Torna a Sanremo anche nel 2022, questa volta in gara, con il brano Domenica.
Vita privata: fidanzata
Achille Lauro è uno pseudonimo, scelto perché in molti lo associavano spesso all’armatore omonimo. Della sua vita privata conosciamo pochi dettagli: sappiamo che è fidanzato da tanto tempo, ma non sappiamo l’identità della sua dolce metà perché l’ha tenuto nascosto. Potrebbe trattarsi di una ragazza castana di nome Federica. I due sono stati fotografati dal settimanale “chi” in atteggiamenti complici alla festa di compleanno di lui. Molto attivo sui social, il suo account Instagram è seguito da oltre 1 milione 600mila persone.