RAI 2 CENSURA THE WOLF OF WALL STREET – Chiunque abbia visto The Wolf of Wall Street su Rai2 nella serata di mercoledì 6 febbraio si sarà reso conto che qualcosa non tornava. È bastato concentrarsi un attimo per capire che la pellicola era stato decurtato di tante, troppe scene.
Tutte quelle più spinte di sesso e di droga sono state fatte fuori. Il film, che parla proprio della vita senza freni, sregolata e pazza del lupo di Wall Street Jordan Belfort diventa una poltiglia di aneddoti, piatta e lontanissima da quella raccontata magistralmente nella versione integrale di Martin Scorsese.
Sulle scene di sesso si sono particolarmente impegnati, facendole fuori praticamente tutte. Sparita quella (passata alla storia) della candela nel sedere del protagonista, interpretato da un eccezionale Leonardo DiCaprio, ma anche quella dell’orgia, che pure aveva lasciato il segno.
Stessa storia per le scene in cui i personaggi del film di Scorsese assumevano sostanze stupefacenti. Un esempio su tutti: nel film andato in onda su Rai 2, manca il momento in cui il truffatore di Wall Street sniffa cocaina sulle note della sigla di Popeye, prima di riuscire a salvare la vita dell’amico Donnie, che stava morendo strozzato dal cibo. Nella versione monca non c’è nulla di tutto ciò.
La scelta insopportabile operata da Rai 2 sarebbe stata inspiegabile in qualsiasi momento, ma lo è ancora di più a due settimane dalla trasmissione di Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci. Quello, da sempre al centro del dibattito per la scena del rapporto sessuale violento tra Marlon Brando e Maria Schneider, è andato in onda nella versione integrale. Con tanto di preambolo del direttore di rete, Carlo Freccero, che annunciava la rivoluzione.
Su Twitter, intanto, si scatena la polemica. “Intanto la Rai trasmette finalmente un film decente, The wolf of wall street, mentre c’è Sanremo e con praticamente tutte le scene tagliate. Qualcuno mi può spiegare la logica di queste scelte?”, scrive un utente.
Intanto la Rai trasmette finalmente un film decente, The wolf of wall street, mentre c’è Sanremo e con praticamente tutte le scene tagliate. Qualcuno mi può spiegare la logica di queste scelte?#Rai #Sanremo
— Gennaro Niscio (@GNiscio) 6 febbraio 2019
“Mentre tutti erano impegnati a guardare Sanremo, su Rai2 c’era The Wolf of Wall Street in versione catechismo. Cazzo, mandate direttamente un altro film che fate prima.”, scrive un altro utente.
Mentre tutti erano impegnati a guardare #Sanremo2019, su Rai2 c’era The Wolf of Wall Street in versione catechismo. Cazzo, mandate direttamente un altro film che fate prima. #NoCensura
— Howard (@HowardLoSa) 7 febbraio 2019
E ancora: “Mamma Rai bigotta che taglia le scene de The Wolf of Wall Street”.
Mamma Rai bigotta che taglia le scene de The Wolf of wall street.
Ma CHE CAZZO tagli! Non lo programmare, no? pic.twitter.com/G5AQfMhIOK— Lucia Laino (@Lucyfero75) 6 febbraio 2019
“Censurate The Wolf of Wall Street e vi devo pure pagare il canone”, si legge ancora.
Censurate The Wolf of Wall Street e vi devo pure pagare il canone#raidimerda
— Nicolò Bravo (@NicoloBravo) 6 febbraio 2019
“La Rai che taglia tutte le scene di The Wolf of Wall Street lasciando buchi nella trama devastanti”, scrive un altro utente.
La #Rai che taglia tutte le scene spinte di The Wolf of Wall Street lasciando buchi nella trama devastanti
Ehi @RaiDue prossima volta fate prima a non mandarlo neanche in tv
— Gianluca Bongiorno (@Gianluca_Bongi) 6 febbraio 2019
Insomma, la rivoluzione di Freccero annunciata a gran voce resta una rivoluzione a metà.