Stefano Accorsi mangia una pizza alle due di notte a Piazza San Marco, Venezia. In un tweet l’attore bolognese posta una foto in smoking, alle due di notte, con un trancio di pizza in mano.
Nella didascalia “E alla fine pizza delle 2.25. Di notte..”. L’attore bolognese, a Venezia per la Mostra del Cinema, non ha nemmeno lontanamente immaginato che quel banale e divertente tweet avrebbe generato una polemica senza fine.
E alla fine…#Pizza delle 02:25. Di notte…#FestivaldiVenezia #piazzaSanMarco #Venezia75 @la_Biennale @jaegerlecoultre @giorgioarmani pic.twitter.com/33fllIz5HC
— Stefano Accorsi (@StefanoAccorsi_) 5 settembre 2018
L’edizione veneziana de Il Gazzettino.it, lo scatto dell’attore non ha entusiasmato affatto Ernesto Pancin, il direttore dell’associazione A.E.P.E. di Venezia, l’organismo sindacale dei pubblici esercizi che rappresenta ristoranti, trattorie, pizzerie ed esercizi pubblici in prima linea contro il degrado portato in città dal turismo di serie b.
“Se una persona di livello come Accorsi, che spesso è stato indicato come esempio di cliente ideale, si mangia una pizza al taglio seduto su un tavolo di piazza San Marco, allora forse è un turismo senza speranza – commenta Pincin – Accorsi si è preso una pizza? Se la porti in camera, non ci si può comportare così, trattando la piazza come se fossero giardini pubblici. Tanto più se era vestito in quel modo”.
Reazione a dir poco dura, quella del direttore dell’associazione, che si è trascinato dietro anche molti veneziani, fortemente in disappunto con il gesto di Stefano Accorsi.
A difendere a spada tratta l’attore bolognese – oltre alla sua folta schiera di fan (e non) – anche Pasquale Travisano, titolare della pizzeria take away: “Polemiche? Ma scherziamo? Invece di essere felici che attori e celebrità vengano a Venezia e vivano la Piazza anche di notte, siamo qua a criticare Accorsi?”.
“Io trovo quella foto perfino poetica – continua – Purtroppo siamo sempre avvelenati con tutto. Che c’è di male in quella foto? Ha mangiato una pizza in piazza e poi si è portato via il cartone. Dove doveva andare a quell’ora? Noi siamo gli unici a dare un servizio continuato a San Marco”.
Ma la risposta dell’attore non è tardata: “Ora… capisco che il turismo selvaggio di chi butta rifiuti per terra, si fa il bagno nelle fontane e getta i mozziconi ovunque vada contrastato ma se alle 2 passate di notte l’unico posto aperto è una pizzeria (che fa un’ottima pizza) e uno se la mangia sui tavolini di un locale (pubblico) chiuso, in una delle piazze più belle del mondo, non mi sembra che sia mancanza di rispetto o di decoro”. ”
“Anzi – continua Accorsi – mi sembra un bellissimo modo di godere della Bellezza d’Italia. Tanto più se poi si butta il cartone della pizza nell’apposito cestino… ma invece forse è solo perché l’ho mangiata in smoking e con le mani? Chiedo venia, però… mi sono attenuto al Galateo”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it