Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

“Sono un giornalista: siamo stati obbligati a votare Mahmood”, la bufala diventata virale | VIDEO

Di TPI
Pubblicato il 11 Feb. 2019 alle 20:12 Aggiornato il 12 Feb. 2019 alle 15:28

SANREMO GIORNALISTI VOTO MAHMOOD – Una grossa bufala sta facendo il giro del web. L’ennesima fake news. Questa volta l’argomento è il Festival di Sanremo 2019 e la vittoria di Mahmood. Protagonista Gian Marco Saolini, personaggio già noto per altre fake news, che si è spacciato in un video diventato virale su Facebook, per uno dei giurati della kermesse musicale.

“Probabilmente ora perderò il posto di lavoro, ma non posso andare a dormire con la coscienza sporca. Non posso mentire agli italiani”, dice in un video in cui grida al complotto “della sinistra”.

E ancora: “Ci hanno imposto di farlo vincerw [Mohamood]   per lanciare un messaggio all’Italia sia per andare contro al ministro Salvini sia per dare un messaggio positivo che incentivasse e sensibilizzasse gli italiani a vedere meglio l’immigrazione e comunque le persone straniere”.

Una bufala che in molti hanno considerato vera. Sono state infatti tantissime le condivisioni del video (oltre 117 mila nel momento in cui scriviamo) da parte di persone convinte che Saolini stia dicendo il vero in merito alla votazione di Sanremo 2019. Per non parlare delle visualizzazioni: oltre 5,7 milioni…

Non si tratta della prima bufala diffusa dall’uomo sui social network. In passato Saolini, secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, si era travestito in diversi modi: da medico, a imprenditore, fino, lo scorso giugno, a vestire i panni del “membro di una Ong“.

Come volontario dell’equipaggio dell’Aquarius, ultimo troll divenuto virale sui social, Saolini aveva raggiunto oltre due milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore, affermando che “i migranti a bordo” avevano “videogame e giochi d’azzardo”. E in tanti, troppi, ci erano cascati.

Chi è Saolini? Gian Marco Saolini è il mattatore dei social del momento. In realtà, lo è da parecchio tempo. È lui l’inventore del sito di news satirico Il Corriere del Corsaro, ma anche della pagina Gianni il Malvagio, la pagina fake ispirata al personaggio social di Gianni Morandi.

(Leggi qui la notizia completa)

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version