Gli stipendi di Sanremo 2020
Anche quest’anno, con l’inizio del Festival di Sanremo, arrivano le indiscrezioni sui cachet dei principali protagonisti, a partire da Amadeus per arrivare alle presentatrici che lo affiancheranno, che in questa edizione saranno 11.
La 70esima edizione del Festival vedrà infatti la partecipazione di Monica Bellucci, Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier.
Ma prima di arrivare al loro compenso, vediamo quanto guadagnerà il presentatore dell’attesissima kermesse musicale, Amadeus.
Stipendi Sanremo 2020: quanto guadagna Amadeus
Il conduttore e direttore artistico di questa edizione della kermesse, stando a quanto riporta Il Giornale, incasserà tra i 500 e i 600 mila euro, più o meno come i suoi predecessori.
Una compenso alto, ma non esagerato se paragonato a quello guadagnato da altri conduttori, che in edizioni precedenti del festival di Sanremo hanno guadagnato molto di più. Panariello e Bonolis, per esempio, sono passati alla storia per aver incassato almeno un milione di euro a testa per la conduzione di cinque serate di festival.
Amadeus, come Carlo Conti e Claudio Baglioni, si fermerà invece a circa 500mila euro.
Stipendi Sanremo 2020: quanto guadagnano le conduttrici
Secondo alcune indiscrezioni, il compenso delle conduttrici non è uguale per tutte, ma si aggirerebbe intorno ai 25mila euro.
Tra quelle che raggiungeranno questa cifra ci sarebbe Rula Jebreal, che secondo il sito d’informazione Dagospia avrebbe richiesto a Salini proprio 25mila euro per la sua ospitata al festival, dove interverrà per una sera con un monologo contro la violenza sulle donne.
La giornalista di origini palestinesi ha anche fatto sapere che devolverà il compenso in beneficenza.
Anche lo stipendio di Georgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Sabrina Salerno, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello dovrebbe essere pari a questa cifra.
Il compenso di Antonella Clerici, invece, potrebbe superare quello delle altre conduttrici, e aggirarsi attorno ai 50 mila euro, ovvero il doppio di quello che è previsto per le altre. Ma non è escluso che la sua partecipazione al Festival rientri nel contatto quadro della conduttrice con la Rai.
Restano escluse Monica Bellucci, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, il cui compenso non è stato esplicato. Si tratterebbe solo di un semplice rimborso.
Anche questa edizione del Festival, che costa intorno ai 18 milioni di euro, viene ripagata interamente dalla raccolta pubblicitaria Rai.
Stipendi Sanremo 2020: quanto guadagnano gli ospiti
Nessuna voce invece sui cachet degli ospiti, né di Tiziano Ferro, che sarò presente in tutte le puntate – a partire dal 4 febbraio fino all’8 e Fiorello, che invece prenderà parte solo a qualche serata.