Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Sanremo 2019

Festival di Sanremo, gli stipendi di Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele

foto: Rai

I compensi sono in linea con quelli dell'edizione 2018

Di Redazione TPI
Pubblicato il 8 Feb. 2019 alle 00:00 Aggiornato il 8 Feb. 2019 alle 16:40

Sanremo 2019 stipendi | Compensi | Cachet | Conduttori | Ospiti | Baglioni | Bisio | Raffaele

Ogni anno è una delle più accese discussioni che si scatenano attorno al Festival di Sanremo. Quanto guadagnano i conduttori? E qual è il compenso destinato agli ospiti di ciascuna delle cinque serate della kermesse canora più importante d’Italia?

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

Gli stipendi di Sanremo suscitano sempre molte polemiche, soprattutto tra chi crede che in un periodo non di certo eclatante per il nostro Paese dal punto di vista economico, dare certi cachet agli artisti che si susseguono sul palco dell’Ariston sia uno spreco.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2019

Non è da meno l’edizione 2019 del Festival, in programma dal 5 al 9 febbraio 2019 e che vede Claudio Baglioni nel ruolo di direttore artistico e Claudio BisioVirginia Raffaele come conduttori.

Polemiche che sono iniziate già molto tempo prima dell’avvio della kermesse e provocate soprattutto dalla conferenza stampa di presentazione del Festival, nella quale Baglioni ha criticato il governo sul tema migranti, scatenando la reazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

> QUI TUTTI I VIDEO SU SANREMO 2019

Sanremo 2019 stipendi | Quanto guadagnano Baglioni, Bisio e Raffaele

Come riporta Il Messaggero, Claudio Baglioni, da direttore artistico del Festival, guadagnerà 585mila euro, la stessa cifra dello scorso anno.

Claudio Bisio prenderà 400 mila euro (80mila a serata), Virginia Raffaele 350 mila (70mila a serata).

Si tratta di compensi in linea con quelli del Festival 2018, quando Pierfrancesco Favino fu pagato 350mila euro e Michelle Hunziker 420mila.

> QUI TUTTE LE CURIOSITÀ DI SANREMO 2019

Cifre che, se confermate, sono tuttavia destinate a creare ulteriori polemiche con Salvini che, ospite di Non è l’Arena nella puntata del 13 gennaio 2019, ha dichiarato: “I maxi stipendi di certi presentatori su Rai 1, che guadagnano in un mese quello che io guadagno in un anno, vanno rivisti”.

> QUI TUTTO SUI CONDUTTORI DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 stipendi | Quanto guadagnano gli ospiti

Quanto guadagnano invece gli ospiti? In questo caso gli stipendi variano da 20mila a 50mila euro.

In totale, la Rai spenderà circa 500 mila euro a serata, per un totale di 2,6 milioni.

Si tratta di un costo più basso rispetto ai Festival di Bonolis (3,2 milioni per cast e ospiti), Fazio (tra i 2,9 e i 3,2) e Morandi (3,3 il primo e 3 milioni il secondo).

> QUI TUTTO SUGLI OSPITI DI SANREMO 2019

Sanremo 2019 stipendi | Le cifre del Festival

La direttrice della Rai, Teresa De Santis, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2019 ha esposto anche quelli che dovrebbero essere i costi del Festival.

“Negli ultimi 10 anni – ha detto – c’è stata una notevole diminuzione della spesa senza che ci sia stato un calo della qualità del prodotto. Il costo ha una voce fissa, la convenzione con il comune, e i costi vivi di ogni anno. Questi ultimi girano attorno ai 12 milioni di euro. I ricavi, ritengo e spero che possano raggiungere il doppio. Meglio ancora se vanno ancora oltre: potremmo segnare un record quest’anno”.

Il 4 febbraio, nella vigilia dell’inaugurazione del Festival, la direttrice De Santis ha confermato: “La raccolta pubblicitaria oscilla tra i 28 e i 30 milioni di euro”.

> QUI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI SANREMO 2019

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version