Sanremo 2019 vincitore | Festival | Cantante | Chi ha vinto
SANREMO 2019 VINCITORE – Dopo cinque serate di spettacolo, ospiti, ma soprattutto di musica, Sanremo 2019 ha finalmente un vincitore. Nel corso della finale, infatti, è stato annunciato il nome del cantante che si è aggiudicato la 69esima edizione del Festival della canzone italiana.
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
Il vincitore di Sanremo 2019 è infatti Mahmood, grazie al suo brano “Soldi“.
Il cantante è stato premiato dal direttore artistico Claudio Baglioni e dai conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, al termine di una lunga serata in cui prima si sono esibiti tutti i 24 cantanti in gara e, poi, è stata svelata la classifica ad esclusione del podio.
Solo in questa fase, infine, è stato riaperto il televoto per sancire il vincitore dell’edizione 2019 del Festival. La busta con il nome del vincitore, simbolicamente, è stata portata sul palco dal sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.
Qui le pagelle di TPI della serata finale (QUI TUTTI I DETTAGLI)
La classifica della serata finale di Sanremo 2019 ha tenuto conto non solo dei voti espressi durante la diretta di sabato 9 febbraio, ma anche di tutti quelli ottenuti dai cantanti nelle serate precedenti.
Sanremo 2019 vincitore | Come si vota | Finale
Siamo alla finale del 9 febbraio 2019, sempre in diretta su Rai 1. I 24 artisti in gara ripropongono le loro canzoni che vengono votate con sistema misto: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%. Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 artisti in
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla giuria di Sanremo 2019
Dalla somma di questi voti vengono decretati i tre artisti sul podio di Sanremo 2019. Si apre una nuova sessione di voto dalla quale emergerà il brano vincitore del Festival: quest’ultima votazione vedrà il televoto pesare per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%.
Sanremo 2019 vincitore | Come si vota | Televoto
Per votare da casa il numero è da rete fissa l’894.001. Bisogna seguire le indicazioni della voce guida e selezionare il codice corrispondente all’artista preferito. Le utenze abilitate a votare sono quelle TIM e Wind Tre. Il costo di ciascuna chiamata è di 0,51 euro.
Da cellulare, sarà possibile votare inviando un SMS – contenente come testo il codice a due cifre della canzone scelta – al numero 475.475.1. Il costo di ciascun SMS è pari a 0,50 euro, tranne che per le utenze Vodafone e Tre, che addebiteranno agli utenti un costo pari a 0,51 euro. Sarà possibile inviare un massimo di cinque voti per ogni sessione.