Sanremo 2019 ascolti quarta serata | Venerdì 8 febbraio 2019 | Auditel
Quella di ieri sera, venerdì 8 febbraio, è stata forse la serata più interessante di tutto il Festival di Sanremo 2019. Sul palco dell’Ariston, infatti, è arrivato il tanto atteso momento della serata dei duetti.
Ciascuno dei 24 cantanti in gara si è esibito con il proprio brano, riarrangiato e cantato con uno o più ospiti. Uno show che ha spezzato il solito canovaccio del Festival e donato anche un pizzico di originalità in più ai brani in gara.
Il parterre di artisti ospiti, fatto sia di nomi famosissimi del mondo della musica, ma anche del ballo e del cinema, ha creato grande attesa nel pubblico di Rai 1, ma anche ai vertici di viale Mazzini.
Lo stesso Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, durante la conferenza stampa dell’8 febbraio ha confermato le proprie aspettative: “È la serata più sorprendente, che attendiamo per ritmo, curiosità e livello musicale. Non ci sono duetti, ma collaborazioni e performance anche molto singolari”.
Sanremo 2019 ascolti quarta serata | I numeri
Gli ascolti tv relativi alla serata di venerdì 8 febbraio 2019 sono stati pari a 9 milioni 552 mila spettatori per uno share del 46,1 per cento.
Nell’edizione 2018 di Sanremo, la quarta serata (il 9 febbraio 2018) aveva ottenuto 10 milioni 108 mila telespettatori, con il 51,1 per cento di share. Numeri che, guardando gli ascolti delle prime tre serate del Festival, sembrano un po’ fuori portata.
Nel corso della serata dei duetti, oltre ai tanti artisti ospiti che hanno cantato con i concorrenti, si è esibito sul palco dell’Ariston anche Luciano Ligabue, che ha presentato il suo nuovo album “Start” e che, assieme a Baglioni, ha anche reso omaggio alla musica di Francesco Guccini.
Sanremo 2019 ascolti quarta serata | Come era andata nel 2018
Il direttore artistico Baglioni, quest’anno, è chiamato all’impresa di replicare il grande successo del Festival 2018, diretto sempre da lui. Quello dello scorso anno, infatti, è stato in generale uno dei Festival più seguiti nella storia di Sanremo.
Ma come erano andati su Rai 1 gli ascolti tv di Sanremo 2018? Ecco tutti i numeri:
- Prima serata (6 febbraio 2018): 11 milioni 603 mila spettatori, con uno share del 52,1%
- Seconda serata (7 febbraio 2018): 9 milioni 687 mila ascolti, pari al 47,7%
- Terza serata (8 febbraio 2018): 10 milioni 825 mila persone, share del 51,6%
- Quarta serata (9 febbraio 2018): 10 milioni 108 mila telespettatori, con il 51,1%
- Finale (10 febbraio 2018): 12 milioni 125 mila ascolti, pari al 58,3% di share