“Cosa c’è che ti manca di più del tuo paese?”
È la clamorosa gaffe fatta da una giornalista con Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019.
La gaffe risale allo scorso dicembre, prima dello svolgimento del Festival, ma sui social è rispuntata fuori in queste ore, diventando subito virale.
Come è ormai noto, Mahmood è infatti nato e cresciuto in Italia. Un particolare che il cantante non manca di far notare alla giornalista.
“Il mio paese è l’Italia, sai? Sono nato e cresciuto qua”, replica Mahmood. “In Egitto ci sono stato due volte in estate”, aggiunge.
Chi è Mahmood
Mahmood nasce a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Oltre a cantare, scrive e compone anche le sue canzoni. Da bambino prende lezioni di teoria e canto lirico con il maestro Gianluca Valenti. A 19 anni decide di frequentare corsi di pianoforte.
Carriera | Gli inizi
La sua è stata una gavetta abbastanza lunga, nonostante la giovane età. Durante il suo percorso musicale infatti Mahmood si è messo sempre in gioco e ha affrontato svariati provini e audizioni. La sua prima apparizione televisiva avviene nel 2012 con la partecipazione alla sesta edizione di X Factor, il famoso talent in onda su Sky.
Successivamente collabora con il produttore Pierpaolo Peroni, con il quale realizza il suo primo singolo “Fallin Rain”, in inglese. Nel 2013 nasce la collaborazione con Marcello Grilli e Francesco Fugazza, giovani produttori (MUUT) con i quali inizia ad arrangiare i primi brani completi, avvicinandosi sempre più al genere elettronico.
Nel 2015 Mahmood scrive il brano “Dimentica” con cui vince il concorso Area Sanremo. Nel 2016 presenta il brano in gara nella sezione Giovani del Festival di Sanremo.
Dopo l’esperienza del Festival, Mahmood continua a comporre testi e inizia a collaborare con altri autori, quali Alessandro Raina e Davide Simonetta.
Ecco quindi il singolo ‘Pesos’ con cui ritorna al pubblico nel mese di luglio. A giugno 2017 Mahmood lavora insieme a Fabri Fibra nella stesura del brano, “Luna”. Nel mese di novembre collabora con Michele Bravi su “Presi Male”, contenuto nella riedizione del disco dell’artista.
“Presi Male è un brano nato in studio con Michele e rappresenta la nostra prima collaborazione da autori. Un vero e proprio duetto”, le parole di Mahmood.
Nel 2018 è autore del brano “Sobrio” (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo “Sinatra” e, con Dario Faini, del brano vincitore del Disco di Platino “Nero Bali” cantato da Elodie e Michele Bravi. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP “Gioventù bruciata” (Island Records).
Mahmood Sanremo 2019 | Festival
Capitolo Sanremo: prima l’esperienza a Sanremo Giovani con il brano “Gioventù bruciata” che gli permette di trionfare e volare al vero e proprio Festival, in onda su Rai 1 a febbraio 2019.
Poi il brano “Soldi”, che tra i 24 big in gara parte un po’ in sordina, ma alla lunga si rivela un tormentone e porta Mahmood alla trionfale cavalcata verso il Leoncino d’oro, il premio al vincitore del Festival davanti a milioni di telespettatori e un teatro Ariston sorpreso ma d’accordo col giudizio finale.