Nonostante ci siano due comici sul palco, le risate scarseggiano a Sanremo. Nella terza serata del festival della canzone italiana, però, a far ridere di più – e di gusto – è stata lei: Ornella Vanoni. Super ospite all’Ariston, la cantante si è destreggiata quasi meglio della Raffaele su quel palco.
Non arriva per gareggiare e si cala bene nei panni della svampita nello sketch con la presentatrice. Insomma, Ornella Vanoni fa ridere. E lei, artista trasgressiva e audace, non manca di lanciare sane frecciatine agli organizzatori del festival e a mamma Rai.
Battute e risate, con qualche parolaccia che scappa. Poi le due sul palco intonano un “frevo”, come puntualizza lei: una musica brasiliana firmata da Caetano Veloso, che poi è diventata una delle sue più celebri canzoni. Insomma, la Vanoni sembra esibirsi in un karaoke tra amici ed è così che vive il palco dell’Ariston: fa quello che vuole, incontenibile e senza freni.
Comanda Ornella, per dieci minuti. E non c’è spazio per nessun altro. Con Virginia Raffaele che imita la Vanoni e la Vanoni che diventa la caricatura di se stessa. Prima di uscire di scena, Ornalla lancia la sua bomba, con nonchalance: “Ah volevo dire alla Rai, che io sono venuta qui ‘a gratis’, che non diventi un’abitudine. No, perché una volta si gioca, per il resto poi.. Non ero nel budget!”.
L’ospitata della Vanoni fa scatenare il web e su Twitter tutti impazziscono per la cantante. “Un festival di vecchi, poi è arrivata la Vanoni”, scrive un utente.
un festival di vecchi, poi è arrivata la Vanoni
— ester viola (@esterviola) 7 febbraio 2019
“Ornella Vanoni che imita Virginia Raffaele che imita Ornella Vanoni momento migliore di questa edizione”, twitta qualcun altro.
Ornella Vanoni che imita Virginia Raffaele che imita Ornella Vanoni MOMENTO MIGLIORE DI QUESTA EDIZIONE#sanremo2019
— Conrad (@conrrrad) 7 febbraio 2019
Qualcuno ironizza sullo spirito trasgressivo e ribelle delle tre donne che sul palco di Sanremo stanno dando il meglio: oltre alla Vanoni, anche Loredana Bertè e l’amica Patty Pravo. “Come mi immagino la Vanoni con la Berté e Patty Pravo dietro le quinte”, twitta qualcuno.
Come mi immagino la Vanoni con la Berté e Patty Pravo dietro le quinte #Sanremo2019 pic.twitter.com/gaLgAimBRw
— 🌈Fabiologico (@bjo92) 7 febbraio 2019
“E tu quanto sei ubriaco in una scala che va da 1 a Ornella Vanoni?”, si legge ancora.
E tu, quanto sei ubriaco in una scala che va da 1 a Ornella Vanoni? #Sanremo2019
— Fran Altomare (@FranAltomare) 7 febbraio 2019
E ancora: “Sta facendo più ridere la Vanoni oggi, che la Raffaele in 3 serate di Sanremo”.
Sta facendo più ridere la Vanoni oggi, che la Raffaele in 3 serate di #Sanremo2019 pic.twitter.com/zEuumMdH3s
— Webgas (@Webgas1) 7 febbraio 2019