Spotify Wrapped 2019, gli artisti più ascoltati di quest’anno: vince Ultimo
Non poteva concludersi in un modo migliore il 2019 per Ultimo: il cantante romano è infatti il più ascoltato dell’anno in Italia secondo Spotify Wrapped, le classifiche che mostrano artisti, canzoni, album e podcast con più stream sulla piattaforma, sia nel nostro Paese che nel resto del mondo.
Se il genere più ascoltato dell’anno rimane quello urban, a guidare la classifica degli artisti c’è proprio Ultimo: da “I tuoi particolari” (che ha portato a Sanremo) a “Fateme cantà”, da “Piccola stella” a “Quando fuori piove”, sono stati tanti i singoli di successo dell’artista romano che hanno contribuito a questo traguardo. Il podio dei cantanti più ascoltati secondo le Spotify Wrapped è completato da Salmo, che quest’anno ha pubblicato ben due album (“Playlist”, da solo, e “Machete Mixtape 4” con la Machete Crew) e Sfera Ebbasta, attuale giudice di X Factor.
Diversa, invece, la classifica relativa alla canzoni più ascoltate del 2019 su Spotify. Vince infatti “È sempre bello di Coez”, seguita da “Calipso” di Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra e Charlie Charles e da “Una volta ancora” di Fred De Palma e Ana Mena. Quest’ultimo è il brano che ha spopolato di più nel Sud Italia.
Gli album più ascoltati secondo le Spotify Wrapped 2019? Vince “Machete Mixtape 4” della Machete Crew, seguito da “Playlist” di Salmo e “Colpa delle favole” di Ultimo. Infine, Salmo ha ottenuto anche lo scettro di artista più ascoltato nella fascia tra i 18 e i 29 anni.
Per quanto riguarda le classifiche mondiali, invece, le Spotify Wrapped 2019 hanno premiato il rapper americano Post Malone, con 6,5 miliardi di stream, seguito da Billie Eilish e Ariana Grande. Con un miliardo di stream, invece, la canzone più ascoltata al mondo è stata “Senorita”, di Shawn Mendes e Camila Cabello.
Spotify Wrapped 2019, le classifiche
Ecco le singole classifiche di Spotify per quest’anno.
- Ultimo
- Salmo
- Sfera Ebbasta
- Gemitaiz
- MadMan
- Post Malone
- Ed Sheeran
- Bad Bunny
- Khalid
- J Balvin
- Billie Eilish
- Elisa
- Alessandra Amoroso
- Ariana Grande
- Ana Mena
- Billie Eilish
- Ariana Grande
- Taylor Swift
- Camila Cabello
- Halsey
- È sempre bello – Coez
- Calipso – Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra e Charlie Charles
- Una volta ancora – Fred De Palma ft Ana Mena
- Il cielo nella stanza – Salmo ft NSTASIA
- Soldi – Mahmood
- Senorita – Camila Cabello ft Shawn Mendes
- Bad Guy – Billie Eilish
- Sunflower – Post Malone ft Swae Lee
- 7 Rings – Ariana Grande
- Old Town Road Remix – Lil Nas X, Billy Ray Cyrus
- Machete Mixtape 4 – Machete Crew
- Playlist – Salmo
- Colpa delle favole – Ultimo
- 20 (Deluxe Edition) – Capo Plaza
- 23 6451 – Tha supreme
- When we all fall asleep, where do we go? – Billie Eilish
- Hollywood’s bleeding – Post Malone
- Thank u, next – Ariana Grande
- No.6 collaborations project – Ed Sheeran
- Shawn Mendes – Shawn Mendes
- Drake
- Ed Sheeran
- Post Malone
- Ariana Grande
- Eminem
- Ariana Grande
- Rihanna
- Taylor Swift
- Sia
- Beyoncé
- Shape of you – Ed Sheeran
- One dance – Drake ft Kyla e WizKid
- Rockstar – Post Malone ft 21 Savage
- Closer – Halsey ft The Chainsmokers
- Thinking out loud – Ed Sheeran
Cosa sono le Spotify Wrapped
In questi giorni, tutti coloro che sono in possesso di un account Spotify (non solo Premium, ma anche quello base) stanno ricevendo mail e notifiche dall’applicazione. Nei messaggi, l’utente viene invitato a consultare le proprie classifiche annuali. Un modo che la piattaforma di streaming, da qualche anno, utilizza per svelare i trend musicali degli ultimi dodici mesi.
Ogni utente ha potuto vedere dunque non soltanto il proprio “2019 in musica”, che mostra tutti gli artisti, le canzoni, i generi musicali e i podcast più ascoltati stagione dopo stagione. Ma anche il proprio “decennio in musica”, con la classifica dei propri gusti musicali degli ultimi dieci anni (o dal momento dell’iscrizione a Spotify).
Se in questi giorni tutti i vostri amici, su Instagram e Facebook stanno condividendo delle card con le proprie classifiche su Spotify, adesso sapete il motivo.
Leggi l'articolo originale su TPI.it