È morta a 61 anni Marie Fredriksson, la cantante dei Roxette, duo svedese molto famoso a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. L’artista combatteva da anni con un tumore al cervello.
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare che una delle nostre artiste più grandi e più amate è scomparsa. Marie Fredriksson è morta la mattina del 9 dicembre a causa della sua lunga malattia”, scrive in una nota Marie Dimberg, manager della cantante.
Marie Fredriksson lascia il marito, Mikael Bolyos, e due figli. La popstar si era ammalata di cancro nel 2002 e nel 2016 aveva annunciato il ritiro dalla scena musicale.
Nella sua autobiografia “Love for Life”, uscita nel 2015, la popstar aveva affermato che, nonostante i suoi problemi di salute, era felice della sua vita. “Ho perso molti anni a causa della malattia. E anche invecchiare è una tristezza. Ma ogni giorno penso di essere grata per essere qui. E che posso ancora cantare”, scrisse.
Fredriksson, come detto, era la voce dei Roxette, una delle band più famose del pop rock anni Ottanta. Oltre a cantare, la donna suonava il pianoforte, mentre il collega Per Gessle era voce e chitarra.
I Roxette hanno venduto oltre 75 milioni di dischi in tutto il mondo e sono stati in cima alla lista American Billboard quattro volte. Vantano 19 canzoni entrate nella top 40 britannica.