Marco Castoldi, in arte Morgan, chiede scusa a Bugo, critica Amadeus e si augura che a vincere il Festival di Sanremo 2024 sia Annalisa, che aveva criticato nei mesi scorsi nelle vesti di giudice di X Factor.
Il cantautore alterna una serie di dichiarazioni imprevedibili ad altre come al solito appuntite, nel corso di un’intervista concessa al Corriere della Sera in cui parla anche di Fedez, con cui ha avuto un duro scontro proprio a margine della sua cacciata da X Factor.
“Io Sanremo non lo guardo, non mi piace, tratteniamo il respiro finché non passa”, osserva Morgan. “Io amo Sanremo. È questo tipo di Festival che non mi piace: vince il mercato e non la qualità, così però la musica non si evolve”.
“Prendiamo gli autori”, prosegue il cantautore: “Secondo me, ogni autore dovrebbe firmare soltanto un pezzo. Invece no, sono sempre gli stessi. Amadeus fa televisione ma la musica non è il suo campo specifico, non può essere lui a scegliere tutto. Anche Pippo Baudo ha fatto cinque edizioni ma sulle canzoni si esprimeva Sergio Bardotti, discografico e autore eccezionale”.
Castoldi manda poi – inaspettatamente – parole di pace a Bugo. Quattro anni fa i due si presentarono a Sanremo in coppia, ma furono squalificati dopo una furiosa lite culminata con Morgan che – a sorpresa – cambia le parole alla loro canzone mentre si stanno esibendo e Bugo che abbandona il palco furioso: una scena subito passata alla storia del Festival.
Da allora i due sono rimasti in pessimi rapporti, con tanto di reciproche frecciatine polemiche nel corso degli anni. Ora però Morgan sembra voler voltare pagina: “La verità – dice al Corriere della Sera – è che io Bugo lo stimo, e lo stimavo anche all’epoca. In passato, quando mi sono trovato senza una casa e ho avuto bisogno di aiuto, lui mi ha dato una mano. E voglio chiedergli scusa se si è sentito offeso dai miei toni in alcune interviste, che erano frutto della frattura di quel momento. Io uso spesso un linguaggio iperbolico e sferzante. Sarebbe bello che tornassimo sul palco insieme”.
Il Morgan che non t’aspetti si lancia anche in un mezzo complimento per Annalisa, dopo che nei mesi scorsi aveva accusato di “banalità” il suo brano Bellissima.
“Quando all’ultimo X Factor un concorrente si è presentato con una sua canzone – dice – non mi è sembrata un granché dal punto di vista armonico: l’ho detto. E avevo sentito il suo nome solo perché era già stata a Sanremo ma non la conoscevo”. Ora, continua il cantautore, “mi sono informato”: “Il suo è un ottimo prodotto pop, lei ha il physique du rôle. Sulla tecnica sospendo il giudizio”.
E quando gli viene chiesta una previsione su chi vincerà Sanremo 2024, risponde: “A questo punto spero che vinca Annalisa”.
Mengoni? “Era un mio delfino”, ricorda Morgan. Ma “da un po’ di tempo non posso più comunicare con lui, gli hanno staccato la linea del telefono”.
Castoldi, infine, manda un messaggio di vicinanza a Fedez, che vive un periodo difficile con la moglie Chiara Ferragni accusata di truffa.
“Il nodo centrale di quello che sta succedendo – osserva Morgan – è la distribuzione della ricchezza. In Italia, nel mondo, oggi questo è un problema decisivo. Fedez e Chiara Ferragni hanno mostrato la loro ricchezza, poi il meccanismo gli si è ritorto contro in modo violento: questo umanamente mi dispiace, perché è in corso un linciaggio. La gogna è terribile: lo so perché ci sono passato”.
LEGGI ANCHE: “Roba da Baci Perugina”: Elena Cecchettin dura sull’esibizione degli attori di Mare Fuori a Sanremo
Leggi l'articolo originale su TPI.it