Benji & Fede: ospiti dell’ultima puntata di Miss Italia 2019: chi sono e la carriera
Questa sera, in finale alla 80esima edizione di Miss Italia 2019, ci saranno anche Benji & Fede. Il duo, originario di Modena, fu originariamente presentato alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. A decretare la vincitrice del concorso, condotta da Alessandro Greco, sarà il pubblico da casa tramite televoto. La giuria in studio, presieduta da Gina Lollobrigida, avrà il compito di ripescare le miss eliminate che meritano di giocarsi il titolo finale.
Ma chi sono Benji & Fede? I due musicisti si sono conosciuti su internet nel 2010. Agli esordi, hanno cominciato a pubblicare cover su YouTube,finché si sono presentati assieme alle selezioni delle Nuove Proposte di Saremo, senza superarle. A seguito del crescente numero di fan, Benji & Fede sono stati contattati da una radio per organizzare un primo tour, quando sono stati notati da un talent scout della Warner Music Italy con cui hanno firmato il primo contratto.
Nell’estate 2015, la loro popolarità ha raggiunto nuovi picchi grazie al singolo Tutto d’un fiato, che ha garantito loro l’esibizione al Coca-Cola Summer Festival. Il loro album di debutto, pubblicato lo stesso anno con il titolo 20:05, fa riferimento all’ora in cui Fede ha contattato Benji su Facebook per la prima volta. L’album è poi stato promosso da un tour nazionale.
Nel 2016, dopo un’esibizione a Sanremo, il duo ha collaborato con il cantante spagnolo Xriz al singolo Eres mía, che ha debuttato nella Top 10 della Top Singoli. Poco dopo, Benji & Fede hanno rilasciato il secondo album, o+, in cui sono presenti brani con Max Pezzali, Jasmine Thompson e Annalisa. L’anno successivo, Benji & Fede hanno anche interpretato un duetto di Cristina D’Avena della sigla Che campioni Holly e Benji.
Il 2 marzo 2018, il duo ha pubblicato il terzo album, Siamo solo Noise.