Aretha Louise Franklin, scomparsa oggi (16 agosto 2018) all’età di 76 anni a causa di una malattia, è stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B.
Soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue enormi qualità vocali. Una vera e propria leggenda del mondo della musica, partita da una parrocchia (dove cantava da bambina) e arrivata in tutte le case del mondo grazie alla sua pazzesca voce.
La cantante in carriera ha ottenuto ben ventuno premi Grammy (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia “Il premio Aretha”).
Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha è stata classificata al nono posto,dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica.
La stessa rivista in una speciale classifica sui “100 Greatest Singers” del 2010 l’ha piazzata al primo posto assoluto.
Per celebrare la strepitosa cantante venuta a mancare oggi, 16 agosto 2018, abbiamo raccolto le sue cinque canzoni più belle, impresa non semplice vista la sua vastissima produzione musicale. Eccole: