Muro di Berlino: 5 film da vedere nel giorno dell’anniversario
Il 9 novembre del 1989 cadeva il muro di Berlino che divideva le due Germanie, quella dell’Est e quella dell’Ovest. Nel giorno del 30esimo anniversario del crollo del muro ecco 5 film per ricordare l’evento che segnò la Storia.
La spia che venne dal freddo (1965)
Un film di spionaggio tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré. Il film racconta la storia di una spia inglese che riceve l’incarico di eliminare il capo dello spionaggio di Berlino est. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar e ha vinto un premio ai David di Donatello.
Il sipario strappato (1966)
Il film racconta la storia di un fisico americano, Michael Armstrong (interpretato da Paul Newman), che finge di voler chiedere asilo politico nella Germania est per estorcere segreti atomici. Con lui anche la sua assistente e fidanzata Sarah (Julie Andrews) che lo crede un traditore. Regia di Alfred Hitchcock.
Il cielo sopra Berlino (1987)
Diretto da Wim Wenders e premiato al Festival di Cannes per la Miglior regia, il film Il cielo sopra Berlino racconta la storia di Damiel (Bruno Ganz) e Cassiel (Solveig Dommartin), due angeli che volano sopra la città tedesca all’indomani della seconda guerra mondiale.
Good Bye, Lenin! (2003)
Il protagonista è Alex (interpretato da Daniel Brühl), un giovane della Germania Est che per proteggere la madre, convinta socialista, da poco risvegliatasi dal coma, decide di tenerla all’oscuro della caduta del Muro di Berlino.
Le vite degli altri (2006)
Un agente della Stasi (i servizi segreti con cui il regime comunista della Ddr spiava i suoi cittadini, ndr), entra nella vita di un uomo e una donna registrando ogni loro passo, ogni loro conversazione, fino a interferire con le loro azioni.