Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Cinema, morto l’attore e regista Ivano Marescotti: aveva 77 anni

Di Marco Nepi
Pubblicato il 26 Mar. 2023 alle 18:24 Aggiornato il 26 Mar. 2023 alle 18:24

È morto oggi pomeriggio al termine di una lunga malattia Ivano Marescotti, attore originario di Villanova di Bagnacavallo in Romagna: aveva compiuto 77 anni lo scorso 4 febbraio. Lo scorso anno, a febbraio, aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al “Teatro Accademia Marescotti”, la sua scuola con sede a Ravenna.

Poco mono di un anno fa, il 28 marzo, si era spostato con la sua compagna. In teatro ha lavorato, fra gli altri, con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi. Al cinema ha debuttato nel 1989 con “La cintura”.

Ha avuto una carriera particolarmente prolifera, con 130 lavori sia in Italia che all’estero, tra fiction e film, fra tv e cinema. È stato il dottor Randazzo in “Johnny Stecchino”, oppure il leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”.

Ha lavorato anche su set internazionali, avendo ruoli in film come “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella, “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua. Lascia una moglie e una figlia, Iliade, nata nel 2003.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version