Miss Mondo, sospesa la finale a poche ore dall’inizio: 23 concorrenti su 97 positive a Covid-19
La finale di Miss Mondo 2021, prevista ieri a Porto Rico, è stata rinviata a poche ore dal suo inizio dopo che 23 concorrenti su 97 sono risultate positive al nuovo coronavirus.
In una conferenza stampa, l’epidemiologa Melissa Marzan del dipartimento della Salute di Porto Rico ha dichiarato che sono stati confermati 38 casi positivi associati a Miss Mondo, di cui 15 relativi a membri dello staff. Marzan ha inoltre confermato che sono stati gli organizzatori del concorso e non le autorità dell’isola, a decidere di rimandare la finale della 70esima edizione, che si terrà entro tre mesi.
“Niente dovrebbe sminuire o offuscare l’esperienza di queste giovani donne che si sono preparate a competere e rappresentare i loro paesi. Ecco perché abbiamo adottato queste misure”, ha detto la presidente di Miss Mondo, Julia Morley, auspicando che “le concorrenti possano godersi il loro evento e che una di loro sia incoronata Miss Mondo in un ambiente sicuro per tutti”.
Inizialmente l’organizzazione aveva intenzione di tenere la finale come previsto con una riduzione del pubblico e la partecipazione virtuale di alcune partecipanti, ma dopo la conferma di altri casi è stato deciso il rinvio dell’evento. L’evento non era stato tenuto l’anno scorso a causa della pandemia.
Tutte le concorrenti e lo staff tecnico rimarranno in quarantena e torneranno poi nei loro paesi d’origine una volta ottenuta l’autorizzazione delle autorità sanitarie.